Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
SURREALISMO (Tematiche (polemica contro la centralità del pensiero logico,…
SURREALISMO
Tematiche
-
-
sogno, follia e ricerca dei contenuti inconsci come mezzi di fuga dalla razionalità
-
-
Tecniche
-
-
-
pittura automatica/automatismo psichico: lasciare che il pennello disegnasse senza progetto, senza il controllo della ragione
Cadavres exquis: opere collettive in cui ogni artista dipingeva una parte senza sapere cosa avessero fatto gli altri
Definizione: superamento della realtà; "puro automatismo psichico attraverso cui si intende esprimere [...] il vero funzionamento della mente. E' il dettato del pensiero, in assenza di qualsiasi controllo esercitato dalla ragione [...]"(André Breton, Manifesto del Surrealismo, 1924)
-
1924: primo Manifesto del Surrealismo, firmato da Breton; si diffonde sino al Secondo Dopoguerra, anche negli Stati Uniti
Artisti: Ernst, Magritte, Mirò, Dalì
Mostre: 1925, prima mostra collettiva; organismi unitari, grande attenzione per l'allestimento
Influenza di Sigmund Freud: nel comportamento degli uomini oltre alla coscienza gioca un ruolo fondamentale l'inconscio, normalmente nascosto dalla parte razionale; eros e pulsioni sessuali come forza motrice della vita
Influenza di Marx nel secondo Manifesto, 1929: i Surrealisti vogliono coniugare la ribellione morale con la ribellione sociale proposta da Marx
Precursori: Bosch, Bruegel, Füssli, Moreau, de Chirico, culture primitive (Oceania)
obiettivo: rappresentare ogni aspetto dell’irrazionale, ingannando la censura della coscienza
Objets trouvés: influenza del Dadaismo; critica alla macchine e alla funzionalità; metodo delle associazioni improbabili, per contraddire l'uso normale; es. La colazione in pelliccia, Meret Oppenheim
Nasce il cinema d'avanguardia surrealista: giustapposizione di immagini incongruenti tra loro, per riprodurre l'andamento delle immagini nei sogni; Luis Buñuel e Salvador Dalì, Un chien andalou