Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
La Fantascienza (Origine del termine (Deriva dall'inglese: science…
La Fantascienza
Origine del termine
Deriva dall'inglese: science-fiction cioè finzione scientifica
Prima volta nel 1926 nella rivista americana: Amazing Stories
Unisce fantasia e scienza. Parla di eventi fantastici tratti da scoperte scientifiche
2 tendenze narrative
Fantascienza tecnologica
E' una categoria della fantascienza caratterizzata dall'enfasi per il dettaglio scientifico o tecnico, o per l'accuratezza scientifica, o da entrambi. Uno dei maggiori esponenti è Isaac Asimov
Fantascienza sociologica
Questa categoria di fantascienza invece dà spazio ai problemi sociali o civili e uno dei maggiori esponenti è Fredric Brown
Il tempo e lo spazio
Il tempo può essere nel passato, nel presente, nel futuro o anche nel passato/futuro raggiunto con viaggi in delle macchine del tempo
Lo spazio o il luogo della narrazione può essere situato in: laboratori scientifici, astronavi, basi spaziali, la Terra nel futuro, altri pianeti, universi paralleli o mondi alieni
Temi e messaggi
I temi possono essere le guerre stellari, la distruzione della Terra, un viaggio nell'universo, l'incontro con gli alieni, la trasformazione della vita biologica, la costruzione di astronavi o una ribellione robot
I messaggi invece possono essere, la condanna a comportamenti che causano la distruzione della Terra, la condanna a sistemi politico-sociali corrotti, l'invito ad accettare il diverso da noi e l'invito a sviluppare atteggiamenti di solidarietà
Storia del genere
Possibile origine datata nel secondo secolo d.C da Luciano di Samosata che parlava di guerre tra gli abitanti della Luna e del Sole. I veri fondatori sono Jules Verne e Herbert George Wells
Il romanzo distopico
Il romanzo distopico, a differenza di quello utopico che parla di un ambiente socialmente perfetto, è caratterizzato dalla presenza di una società crudele e ingiusta
Struttura del racconto
Situazione iniziale difficile con problemi da risolvere.
Sviluppo della vicenda dove il protagonista supera degli ostacoli o affronta l'antagonista.
Risoluzione del problema.
Conclusione con la vittoria del protagonista, ma può anche non esserci un lieto fine
Personaggi del racconto
Scienziati
Mutanti
Robot
Cyborg
Astronauti
Alieni
Androidi
Animali mostruosi
Tecniche narrative
Narrazione in prima o terza persona, ritmo narrativo incalzante, intreccio con flashback e anticipazioni, suspense, colpi di scena, finale a sorpresa, linguaggio realistico, lessico ricco di termini scientifici e tecnici e parole inventate