Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Regni e Imperi nell'Europa del cinquecento (In Francia scoppiò una…
Regni e Imperi nell'Europa del cinquecento
Nel 1519 Carlo d'Asburgo, ottenne la corona imperiale tedesca. Egli assunse il nome di Carlo V.
Aveva già ereditato un gran numero di regni e poteva esercitare la sovranità sull'Austria, sulla Boemia, sulla Germania meridionale, sui Paesi Bassi, sulla Spagna.
All'inizio Spagnoli e Francesi si scontrarono il possesso del ducato di Milano perchè ostacolava i collegamenti fra i domini di Carlo V.
Carlo permise a un esercito di 12 000 lanzichenecchi di marciare contro Roma. La città era poco difesa perciò e quindi venne saccheggiata facilmente (sacco di Roma).
I Turchi Ottomani avevano battuto l'Ungheria giungendo ad assediare Vienna. In Germani i principi tedeschi protestanti si erano ribellati dell'imperatore.
La guerra si trasferì fuori d'Italia. Finalmente, nel 1559, si giunse alla pace di Cateau-Cambrésis. Essa pose l'Italia sotto il controllo spagnolo.
In Francia scoppiò una guerra civile. Infatti sia cattolici che calvinisti, chiamati ugonotti, era convinti che la loro religione fosse l'unica degna di essere difesa.
Le 2 parti avverse si affrontarono in una serie di battaglie per 36 anni.
L'episodio più atroce si verificò nell'agosto 1572 quando gli ugonotti furono massacrati.
Il sanguinoso conflitto si avviò quando Enrico IV divenne re di Francia.
Ma nel 1598, con l'editto di Nantes, Enrico riconobbe agli ugonotti il diritto di professare la loro religione.
La Spagna, Genova e Venezia si riunirono nella lega santa contro l'impero ottomano. Lo scontro avvenne nel 1571 a Lepanto con una vittoria dell'armata cristiana.
Così l'impero ottomano potè riprendersi e l'avanzata turca continuò. Nel seicento fu conquistata Creta e nel 1683 Vienna fu nuovamente assediata.
Nei Paesi Bassi Filippo mandò un grande esercito, ma i ribelli resistettero e giunsero a rompere le dighe.
Nel 1581 7 province del nord si proclamarono indipendenti.
Nel 1585 intervenne Elisabetta I Tudor che rafforzò la chiesa anglicana e si presentò al mondo come protettrice dei paesi protestanti.
Per danneggiare la Spagna non esitò a concedere ai capitani speciali lettere di corsa. L'inglese Francis Drake, dopo una serie di imprese, fu accolto dalla regina con grandi onori.
Nello 1587 Elisabetta fece giustiziare Maria Stuart, sua cugina e regina di Scozia. Maria Stuart costituiva un pericolo e una minaccia per Elisabetta.
Maria godeva del sostegno del papa e di tutte le potenze cattoliche d'Europa. Perciò Elisabetta vide nella cugina una pericolosa rivale quindi la fece processare, condannare e decapitare.
Elisabetta I regno quasi per cinquant'anni e durante questo periodo l'Inghilterra ebbe un grande sviluppo.
Il commercio si intensificò. Navigatori intrapresero l'esplorazione dell'America Settentrionale dove sorse la prima colonia inglese, chiamata Virginia