Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
PAESAGGIO, AMBIENTE ed ECOLOGIA '800 - Romanticismo/ Impressionismo,…
PAESAGGIO, AMBIENTE ed ECOLOGIA '800 - Romanticismo/ Impressionismo
ROMANTICISMO
TURNER, La nave negriera
Nave in lontanza, mare tempestoso, si intravedono i corpi fra le onde. Colore: steso spesso, pennellate veloci, colori brillanti in contrasto. Rosso >> allude al sangue degli schiavi
Tempesta: natura che suscita emozioni. Luce protagonista. Forme suggerite. Manca la prospettiva classica, e l'orizzonte, mare e cielo si confondono. Linea obliqua dà profondità
Fatto realmente avvenuto, atto di denuncia, Turner era antischiavista
IMPRESSIONISMO
Caratteristiche:
Attrezzatura portatile, colori in tubetto
-
Colori puri, niente chiaroscuri, Ombre rese con colori complementari
Tecnica veloce, no disegni preparatori
-
PISSARRO, Donna nel orto
Usa i 3 colori primari. Pennellate sgranate, leggibile solo se guardato da lontano. luminoso, luce diffusa dalle nuvole. composizione in 3 fasce: 2/3 verdi, 1/3 cielo
-
SISLEY, La neve a Louveciennes
-
Strada bianca di neve, tutto il paesaggio si intravede sotto la neve. studio luce, tocchi di colori freddi. Prospettiva e profondità: date dalla strada
MANET, Colazione sull'erba
Reinterpreta opera di Tiziano
Due uomini vestiti fanno un picnic e ci sono due donne: una nuda seduta e una dietro fa il bagno
Accusato di volgarità, non è una figura mitologica, è una donna seduta che guarda lo spettatore. Tecnica: pennellate veloci, macchie di colore per profondità.
Paesaggio impressionista, personaggi precisi.
MONET, Impressione, sole nascente
Prima opera impressionismo, critica dura. porto di Le Havre al mattino, pittura en plein air, effetti luce sull'acqua. Visione dell'artista
-
Seconda metà '800, Francia, espongono nello studio del fotografo Nadar
Termine deriva da un critico a un'opera di Monet, che la definisce un dipinto non finito fermo a livello di impressione
-
-