Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
asia (da cosa è separata l'Asia dall'Africa e dall'America?…
asia
- da cosa è separata l'Asia dall'Africa e dall'America? l'Asia si separa dall'Africa dal canale di Suez e si separa dall'America dallo stretto di Bering.
- quali sono le penisole principali? la penisola Arabica indiana Indocinese e Coreana.
- quali sono i rilievi principali? Tibet ed Himalaya
- com'è il territorio dell'Asia? il territorio è prevalentemente montuoso poi ci sono anche ampie pianure e zone desertiche.
- con chi confina l'Asia? confina a nord-ovest con l' Europa, a sud ovest con l'Africa, a nord est con l'america.
- cosa formano le coste? le coste formano molte penisole
- quali sono i mari? mar glaciale artico a nord, a est l'oceano Pacifico e a sud dall'oceano Indiano.
- quali sono le regioni dell'Asia? a occidente troviamo il medio oriente, a est troviamo l'Asia centrale, a sud troviamo il sub-continente Indiano, a sud-est troviamo la regione del sud-est Asiatico, a est troviamo l'estremo Oriente e in fine abbiamo la Russia asiatica.
- quali sono i principali paesi? del medio oriente : Arabia saudita Iraq e Iran. dell'Asia centrale Afganistan. del subcontinente Indiano: India e Pakistan. del sud est asiatico: Indonesia e Vietnam. dell'estremo oriente: Repubblica popolare cinese e Giappone. e della Russia Asiatica: Russia e Siberia.
- dove si trova l'Asia? l'Asia si trova a oriente, nell'emisfero settentrionale detto anche boreale.
- parla delle caratteristiche dei vari settori: primario, secondario e terziario.
il settore primario il territorio è ricco di risorse minerarie, energetiche e forestali. l'agricoltura è molto sviluppata: si coltiva riso, cotone,tè,caucciù importante è anche la pesca e l'allevamento e la pesca.
il settore secondario: l'industria è in crescita grazie anche alle multinazionali occidentali che si sono spostate in questi luoghi. le industrie più importanti sono: quelle tessili, chimiche, petrolchimiche, siderurgiche.
il settore terziario: si stanno diffondendo in tutto il continente le attività finanziarie e i trasporti mentre il turismo è una risorsa preziosa.
- quali sono gli arcipelaghi maggiori? Indonesiano, Giapponese e Filippino.
12: elenca i fiumi e i laghi presenti in Asia. fiume Azzurro, fiume Giallo, Mekong, Indo, i laghi Aral e il mar Caspio.
- parla della popolazione. l'asia è il continente più popolato e le città sono molto caotiche e mal collegate tra di loro.le città più sviluppate si trovano lungo le coste: Baghdad, Teheran Bombai Calcutta Manila Shanghai Tokio e Pechino
- quali sono gli ambienti naturali? a ogni clima corrispondono uno o più ambienti naturali nelle regioni a clima arido si trovano deserti e steppe, nelle regioni equatoriali troviamo la foresta pluviale, nelle regioni siberiane troviamo la taiga e la tundra, sulle coste occidentali troviamo la macchia mediterranea, nelle regioni interne troviamo foreste temperate, praterie e savane.
- com'è il clima in Asia? l'Asia ha un clima molto vario: continentale nell'interno,tropicale e monsonico nella penisola Malaese e nell'arcipelago indonesiano, mediterraneo sulle coste della Siria e dell' Israele, arido in gran parte del medio oriente, e molto freddo nell'estremo nord.
- quali sono i mari i golfi le coste i fiumi e i laghi? il mar Rosso il mar Arabico il mar Cinese il mare del Giappone, ad ovest il mar Nero e il mar Mediterraneo i golfi sono il golfo persico, il golfo del Bengala in India, in Indocina il golfo del Siam e in Cina il golfo del Tonchino le coste sono penisola Arabica, indocinese, Indiana e Coreana gli arcipelaghi sono quelli Indonesiano, filippino e Giapponese fiumi: tigri, Eufrate in Mesopotamia, Indo, Gange in India, Mekong in Indocina, fiume Azzurro e fiume Giallo in Cina, fiume Lena e Ob in Siberia i laghi sono il mar Caspio, lago d'Aral e il lago Baikal
- parla dell'economia presente in Asia. l'economia è disomogenea: molto sviluppata in Giappone, in rapida crescita come in Cna e in india, molto arretrata come in Bangladesh.
- quante etnie esistono in Asia? esistono 3 diverse etnie: Mongoli a nord e a est, Europoidi a ovest Negroidi a sud.
- quali sono le pianure? pianura Siberiana a nord, più a sud ovest quella Uzbeca, a est pianura Cinese, a sud est pianura Indocinese, pianure indiane del Gange e dell'Indo e più a nord la pianura della Mesopotamia del Tigri e dell' Eufrate.