Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
ODISSEA (Gli dei stabiliscono che è finalmente giunto il momento di…
ODISSEA
Gli dei stabiliscono che è finalmente giunto il momento di consentire il rientro in patria di Odisseo.
Ermes si reca dalla ninfa Calipso, per obbligarla a lasciarlo partire, Atena giunge a Itaca e dice a Telemaco di assumere un comportamento da adulto nella propria casa, perché i Proci stavano consumando tutti i suoi beni.
La dea
suggerisce al figlio di Odisseo di intraprendere un viaggio per raccogliere notizie sul padre.Nel frattempo Ulisse lascia l'isola di Ogigia e giunge come naufrago a Scheria, dove è accolto da Alcinoo.
-
FABULA E INTRECCIO
Non vi è coincidenza tra fabula e intreccio, infatti la vicenda inizia in medias res con il protagonista bloccato sull'isola Ogigia.
C'è una lunga sospensione narrativa, in cui si seguono le vicende di Telemaco: è la cosiddetta Telemachia che ha fatto sospettare a qualcuno che si trattasse di una storia separata dal nucleo centrale e ricucita prima della redazione scritta.
-
-
-
L'Odissea è un poema epico diviso in 24 libri, che narra le peripezie di Odisseo durante il viaggio di ritorno da Troia e le difficoltà da lui affrontante per riconquistare la propria casa e il proprio ruolo.
Questa parte
ha molteplici funzioni: corrisponde al ritorno degli eroi dell'Iliade che hanno conquistato Toria e coincide anche con il percorso di formazione del figlio di Odisseo.
-
-
-