Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
NORVEGIA Norvegia (ECONOMIA (SETTORE SECONDARIO (La capitale della…
NORVEGIA
ECONOMIA
SETTORE SECONDARIO
La capitale della Norvegia, Oslo, ospita numerose industrie: cantieri navali, stabilimenti siderurgici, metallurgici, elettrotecnici e chimici, fabbriche di cellulosa e di carta.
SETTORE TERZIARIO
Una risorsa significativa della Norvegia è costituita dai traffici marittimi e dalle attività portuali. Sempre di maggior importanza il turismo, soprattutto naturalistico.
SETTORE PRIMARIO
A causa della scarsità di terreni pianeggianti e delle difficoltà climatiche, l'agricoltura è notevolmente limitata. Migliori sono i proventi dell'allevamento, in particolare a nord con le renne. La Norvegia possiede in abbondanza 2 risorse: il legname e il pesce, di cui il paese è fra i primi esportatori al mondo.
La Norvegia ha un'economia solida e dinamica, infatti questo Paese si colloca al 1° posto nell' indice di sviluppo umano (ISU), grazie anche all' ottima disponibilità dei servizi e all'attenzione per la difesa dei diritti umani, delle donne e delle minoranze.
-
LINGUA E RELIGIONE
La maggior parte della popolazione Norvegese è cristiana protestante, ben il 79%. Invece la lingua ufficiale è il Norvegese.
POPOLAZIONE
La Norvegia è un Paese poco popolato. Ha solo 5 milioni di abitanti; circa 1/12 degli abitanti in Italia. Ha una densità media di soli 16 ab./km². In questa zona gli abitanti vengono chiamati norvegesi, ma una parte della popolazione è appartenente al popolo dei saami.
I Saami: circa la metà della popolazione totale dei Saami vive in Norvegia.Tradizionalmente i Saami abitano in aree chiamate Sapmi, ma molti si sono ora trasferiti nelle città della Norvegia settentrionale.
CITTÀ
La capitale della Norvegia è Oslo, con soli circa 658 mila abitanti. Oslo, con circa 454 km², è anche la città più grande della Norvegia. Una caratteristica della Norvegia è che le città sono poche e di piccole dimensioni.
TERRITORIO
La Norvegia ha una superficie di circa 323 mila km² che si estende maggiormente in montagna. Inoltre è lo stato più a nord d' Europa. Le coste sono frastagliate e scoscese, ci sono i fiordi, cioè profonde valli glaciali dalle pareti quasi verticali. Il territorio norvegese è ricco di isole; gli arcipelaghi più vasti si trovano a nord del Circolo Polare Artico, dove si trovano le isole Lofoten e le isole Vesterålen.
I CONFINI: la Norvegia confina a est con la Svezia, a nord-est con la Finlandia e la Russia e a nord e a sud con il Mar Glaciale Artico, il Mar di Norvegia e il Mare del Nord.
CLIMA
Il clima norvegese è perlopiù seminivale e temperato freddo a sud, con nevicate abbondanti d' inverno ed estati tiepide e di breve durata, mitigate lungo le coste della corrente del Golfo. Nel cielo norvegese di ogni notte si può vedere l'aurora boreale (, cioè delle bolle di plasma rilasciate dal Sole che si scontrano sulla Terra, generando un meraviglioso gioco di luci).