Essi sono: padron Ntoni, il nonno, uomo onesto e saggio, rassegnato alla sua vita di stenti e di duro lavoro, propenso soprattutto a mantenere l' affettuosa coesione dei suoi, suo figlio Bastianazzo, la Longa, moglie di questo, e i nipoti
Ntoni, Luca, Mena, Alessi, Lia. Per migliorare le loro condizioni i Malavoglia decidono di commerciare dei lupini, presi a credito dall' usuraio zio Crocifisso.
Ma il mare ingoia la loro barca (la “Provvidenza”) che li trasportava e Bastianazzo, lasciando la povera famiglia priva di due forti braccia, con la barca rotta e il grosso debito dei lupini.
D'ora innanzi il destino si accanisce implacabile contro i Malavoglia, che, guidati dal nonno, tentano eroicamente, ma spesso invano, di resistere a quella situazione. Il debito si porta via la loro casa, la casa del nespolo, la “Provvidenza” torna a naufragare, Luca muore nella battaglia di Lissa, la Longa di colera. Ancora più amaro è il destino dei sopravvissuti: il nipote `Ntoni si ribella a quella dura esistenza, cerca di far fortuna con il contrabbando, ma cade nel vizio e nel disonore, finchè, scoperto in flagrante da don Michele, lo accoltella e finisce così in prigione.
Lia, sconvolta dalle chiacchiere messe in giro dagli avvocati per salvare il fratello fugge da casa e si perde nella città. Il nonno muore affranto nell' ospedale senza veder realizzato il suo sogno: il ritorno nella casa del nespolo. Solo Alessi, dopo tante sventure, riesce a riscattare la casa e a formare di nuovo la famiglia, con lui resta Mena, che ha dovuto rinunciare all'amore e a una vita sua. Ritorna anche `Ntoni, una sera, ma dopo aver saputo ogni cosa se ne va via disperato, straziato dal rimorso di essere stato la rovina della famiglia.
-
L'INFLUENZA DELLA STORIA
LA DIFFICILE SITUAZIONE DEL REGNO BORBONICO PORTA NTONI AD ARRUOLARSI, CAUSANDO LA PERDITA DI FORZA LAVORO ALLA FAMIGLIA E OBBLIGANDOLA A CERCARE DI ARRICCHIRSI IN ALTRI MODI
IDEALE DELL'OSTRICA
- 1 more item...
-