Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
STATO è l' ente politico giuridico che esercita i suoi poteri (…
STATO è l' ente politico giuridico che esercita i suoi poteri ( sovranità) su un determinato territorio sul quale si sono organizzate persone che godono di diritti e doveri
TERRITORIO la porzione delimitata da confini su cui lo stato esercita la sua sovranità. comprende: l terraferma i fiumi i laghi che si trovano dentro i confini ;lo spazio atmosferico che lo sovrasta il sottosuolo ( miniere giacimenti di petrolio )e il mare territoriale cioè le acque fino al 12 miglia dalla costa (20 km ) i confini possono essere naturali ( montagne fiumi ) o artificiali cioè stabiliti da accordi tra stati confinanti
-
SOVRANITA: indica sia il potere dello Stato di stabilire un proprio ordinamento giuridico, sia la sua indipendenza da qualsiasi altro Stato.
-
CITTADINANZA: condizione di chi appartiene ad uno Stato, dalla quale deriva il riconoscimento di diritti civili, sociali, economici e altrettanti doveri.
NASCITA** quando si tratta di figlio di padre o madre cittadini italiani in qualunque luogo egli nasca.
DIRITTO DI LUOGO* quando un soggetto è nato o è stato trovato sul territorio italiano ma i genitori sono ignoti o apolidi ( non hanno la cittadinanza italiana).
er MATRIMONIO quando uno straniero o apolide sposa un cittadino italiano dopo 2 anni di convivenza. 4
-
-
-
-
-
-
-
-
-
DIRITTI POLITICI (associarsi in partiti, liberta' di pensiero)