Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
MAPPA CONCETTUALE PERCORSO PERSONALIZZATO Chiara Conchetto (CONTESTO DI…
MAPPA CONCETTUALE PERCORSO PERSONALIZZATO
Chiara Conchetto
CONTESTO DI TIROCINIO DIRETTO
- IC 3 "V. Scamozzi" di Vicenza
Scuola accogliente e promotrice di progetti inclusivi
Presenza ridotta di persone con disabilità e BES = maggiore scambio
Istituto di medie dimensioni in contesto extraurbano
ICF
Dal Profilo di funzionamento al PEI
2 Obiettivi trasversali
evidenziati durante l'osservazione
Autonomie scolastiche
Individua le informazioni principali all’interno di un testo distinguendo alcuni dei contenuti più importanti
Interazioni e relazioni personali
:
Mantiene le interazioni rispettando le regole sociali
Potenzia l’autocontrollo nelle espressioni emotive e le modalità di interazione
IL MIO PROGETTO per Emma
E' un
PROGETTO EDUCATIVO
METODOLOGIA
Token economy
MATERIALI
Griglie ed esperienze da tirocinio indiretto
ASPETTI INCLUSIVI
per l'
ALUNNA
Autocontrollo nelle relazioni e consapevolezza di sè
per la
CLASSE
Token economy cooperativa
= ognuno lavora su di sé a vantaggio di tutti
OSSERVAZIONI PERSONALI
Necessità
Semplicità come valore aggunto
Coinvolgimento di tutti
Conoscenza Alunna e Classe
RELAZIONE TEORICA
-
Il Progetto di vita e la fattoria sociale
Collegamenti con il contesto
(Laboratorio corso TFA)
Riflessione con Tutor >
PDV sottende a interventi + opportunià del territorio
Dimensione prospettica e ricadute a tutti i livelli
(Insegnamenti corso TFA)
Tirocinio diretto e Fattoria sociale come
esempi concreti