Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
ASIA (TERRITORIO (Confina a nord-ovest con l’Europa, a sud-ovest con…
ASIA
TERRITORIO
Confina a nord-ovest con l’Europa, a sud-ovest con l’Africa, a nord-est dall’America. E’ bagnata dal Mar Glaciale Artico a nord, dall’Oceano Pacifico a est e dall’Oceano Indiano a sud.
L'Asia si trova a oriente nell'emisfero boreale.E' separata dall'Africa dal canale di Suez mentre dall'America è separata dallo Stretto di Bering .
I mari sono: Mar Rosso, Mare Arabico, Mare Cinese settentrionale e meridionale,
Mare del Giappone, Mar Nero e il Mar Mediterraneo.
I rilievi sono: l’Himalaya(una delle più alte catene montuose), il Tibet (vasto altopiano) e il deserto freddo del Gobi.
Le penisole più importanti sono: la Penisola Arabica, la Penisola Indiana, la Penisola indocinese e la Penisola Coreana.
I fiumi più importanti sono: il Fiume Azzurro, il Fiume Giallo, il Mekòng ,il Tigri e l'Eufrate, l'Indo, il Gange, il Lena e l'Ob.
Gli arcipelaghi maggiori sono: l’arcipelago indonesiano, l’arcipelago giapponese e l’arcipelago filippino.
Le pianure sono: la Pianura Siberiana, la Pianura Uzbeka, la Pianura Cinese, la Pianura indocinese e le Pianure del Gange e dell’Indo.
I laghi sono: Aral e Baikal.
I golfi sono: Golfo Persico, Golfo del Bengala, Golfo del Siam e il Golfo del Tonchino.
ECONOMIA
L’economia dell’Asia è disomogenea: molto sviluppata in Giappone, in rapida crescita nei Paesi come Cina e India, molto arretrata in Paesi come il Bangladèsh.
Il territorio asiatico è ricco di risorse minerarie, energetiche e forestali. I principali settori sono: tessile e manifatturiero, chimico, petrolchimico e siderurgico.
Nel settore primario l’agricoltura è l’attività più praticata. L’Asia è uno dei maggiori produttori di riso, cotone, the e caucciù. Sono importanti anche la pesca e l’allevamento.
Nel settore secondario nell’Asia orientale e in parte di quella meridionale, l’industra è in crescita, anche grazie lle aziende multinazionali occidentali che hanno spostato in queste aree parte della loro produzione.
Nel settore terziario le attività più moderne sono quelle finanziarie e trasporti,un tempo erano circoscritte a pochissimi Paesi, ma negli ultimi trent’anni si sono diffuse anche in altre regioni in via di sviluppo. Il turismo è una risorsa preziosa.
POPOLAZIONE
L’Asia è il continente più popolato, con una popolazione concentrata nelle città e lungo le coste.
Le città sono mal collegate tra loro e molto caotiche. Le più sviluppate si trovano lungo le coste.
Le principali città sono Baghdad, Teheran, Bombay , Madras, Delhi, Calcutta, Bangkok, Giacarta, Manila, Shanghai, Pechino, Tokyo e Seoul.
La popolazione è divisa in vari gruppi etnici: a nord e a est mongoloidi, a ovest europoidi, a sud negroidi.
AMBIENTE
Il clima dell’Asia è molto vario:
continentale, con forti sbalzi stagionali, nell’interno;
tropicale e monsonico nella Penisola Malese e nell’arcipelago indonesiano;
mediterraneo sulle coste della Siria e di Israele;
arido in gran parte del Medio Oriente;
-molto freddo nelle regioni polari dell’estremo nord.
Gli ambienti naturali sono: il deserto e la steppa nelle regioni a clima arido, la foresta pluviale nelle regioni equatoriali,la taiga e la tundra nelle regioni siberiane, la macchia mediterranea sulle coste occidentali, foreste temperate e praterie nelle regioni interne del continente.
https://youtu.be/I3DIhNKVeE4
https://youtu.be/FEayjWpuQuc