Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
L'apparato respiratorio :check: (Funzioni (Permettere lo scambio di…
L'apparato respiratorio :check:
Funzioni
Permettere lo scambio di gas
Fonazione
Senso dell'olfatto
Mantenimento del'omeostasi
Anatomia
L'aria entra dalla cavità nasale o orale, arriva alla faringe, passa per la glottide,e arriva alla laringe, poi la trachea, e infine si arrivano ai polmoni divisi in bronchi, bronchioli e alveoli polmonari
Polmoni
Sono organi a forma di cono, pesano 600g, sono protetti dalla gabbia toracica. Il polmone destro ha tre lobi, il sinistro due. Ogni polmone è ricoperto dalla pleura formata da due foglietti separata dal liquido pleurico.
La respirazione
E' effettuata in tre fasi
Ventilazione
Inspirazione
E' l'atto dove viene introdotto l'ossigeno attraverso la cavità orale o nasale. In questa fase il diaframma si abbassa, i polmoni si gonfiano,aumentando di volume ,creando una zona di minore pressione dell'aria nei polmoni rispetto alla pressione dell'aria all'esterno facendo in modo che l'aria dall'esterno entri nei polmoni.
Espirazione
E' l'atto dove viene espulsa l'aria attraverso le due cavità.I polmoni si sgonfiano, diminuendo di volume, facendo sì che si crei una zona di maggiore pressione dell'aria nei polmoni piuttosto che all'esterno, così l'aria fuoriesce.
Respirazione interna
E' lo scambio di gas tra il sangue e il liquido interstiziale delle cellule. Sfrutta il processo della diffusione spontanea.
Respirazione esterna
E' lo scambio di gas tra gli alveoli polmonari e il sangue. Sfrutta il processo della diffusione spontanea.