Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Saba (La vita (Nscita (Saba nasce a Trieste nel 1883, sotto il nome di…
Saba
La vita
Nscita
Saba nasce a Trieste nel 1883, sotto il nome di Umberto Poli, poi cambiato in Saba (in ebraico "pane") in onore della mamma di origini ebree abbandonata dal padre di Umberto appena dopo la sua nascita.
Prima Guerra Mondiale
Affronta la guerra combattendo per difendere la sua città natale, Trieste, al tempo controllata dagli austro-ungarici.
Seconda Guerra Mondiale
Al contrario della prima, questa guerra la vive perennemente in fuga dai nazifascisti, cercando aiuto da Parigi fino a Firenze, dove viene ospitato per un breve periodo da nientemeno che Eugenio Montale.
Morte
Saba muore nel 1957 a Gorizia, dopo l'aggravarsi della nevrosi che l'aveva accompagnato per tutta la vita.
Dopoguerra
Dopo le guerre, Saba pubblica il Canzoniere, la raccolta di tutte le sue poesie e vive un periodo felice a Roma, dove riceve vari premi letterari.
Preguerra
Cinque anni prima del primo conflitto mondiale, sposa Carolina Wolfer, che gli resterà accanto tutta la vita. Un anno dopo pubblica la sua prima raccolta di poesie: "Poesie".
La poetica
Si ispira agli autori del passato, da cui prende anche spunto per alcune cose, come:
-
-
Oltre a rifarsi allo stile di pensiero di autori del passato, Saba pensa che il poeta debba scrivere i fatti da un punto di vista umano, quindi in modo oggettivo ma con una sorta di partecipazione che rende lo scrittore più vicino al lettore.
Le opere
La prima raccolta di poesie di Saba si chiama proprio così: Poesie, pubblicata nel 1910, mentre la raccolta con tutte le sue poesie all'interno sarà pubblicata dopo i conflitti mondiali.