Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IL SISTEMA SOLARE (Il Sole è una stella gialla di media grandezza., Il…
IL SISTEMA SOLARE
-
Il Sole è formato da: il Nucleo, dalla Zona Radiativa e dalla Zona Convettiva. Nella parte più esterna troviamo l'Atmosfera Solare che comprende la Fotosfera, la Cromosfera e la Corona Solare.
La Fotosfera è uno strato di circa 500 km e presenta un aspetto granulare a causa delle colonne di gas incandescente che fuoriescono dall'interno del Sole, sono anche presenti immensi vortici di gas a una temperatura più bassa chiamate Macchie Solari.
La Cromosfera è un involucro esterno della fotosfera di colore rosso caratterizzata da getti di gas a temperatura molto elevata chiamate le Protuberanze.
La parte più interna del Sole è il Nucleo, l'energia attraversa pe irraggiamento la Zona Radiattiva che si propaga per convenzione nella Zona Convettiva e si irradia nello spazio sotto forma di luce e calore.
Il Sole è una stella che darà vita a un Sistema Planetario chimato Sistema Solare un'enorme nube di gas e di polvere cosmica generata dal Big Bang detta Nubelosa Planetaria o Primordiale cioè si addensa sempre più al centro e iniziando a ruotare velocemente assume la forma di un disco.
Dai Planetismi prendono forma i Pianeti, gli Asteroidi e le Comete.
I Pianeti che formano il Sistema Solare sono corpi celesti che non emettono luce propria ma risplendono della luce solare riflessa; essi sono Mercurio, Venere, Terra, Marte, Giove, Saturno, Uranio e Nettuno.
-
I Pianeti Terrestri sono quelli più vicini al Sole (Mercurio, Venere, Terra e Marte) con caratteristiche simili alla Terra; superficie di natura rocciosa, densità media elevata, piccole dimensioni, pochi o nessun satellite.
I Pianeti Giovani sono quelli più lontani (Giove, Saturno, Urano e Nettuno) con caratteristiche simili a Giove: superficie di natura gassosa, densità media molto bessa, grandi dimensioni, molti satelliti.
In base alla loro distanza dal Sole e in riferimento alla Terra, i pianeti vengono distinti in:
Pianeti Interni (Mercurio, Venere, Terra e Marte)
Pianeti Esterni (Giove, Saturno, Uranio e Nettuno)
-
2° leggedi Keplero: durante il moto di rivoluzione del pianeta, il raggio che unisce il centro del Sole al centro del pianeta stesso, cioè il Raggio Vettore, descive aree uguali in tempi uguali.
3° legge di Keplero: il quadrato del tempo necessario a un pianeta per percorre l'intera orbita attorno al Sole ( periodo di rivoluzione) è proporzionale al cubo della sua distanza media dal Sole.
Intorno al Sole, tra la orbita di Marte e quella di Giove, ruota una fascia detta la Fascia degli Asteroidi. Con gli Asteroidi o Pianeti, in cui numero è veramente incredibile: milioni o forse miliardi. Il più grande Asteroide è Cerere con un diametro di 960 km scoperto nel 1801 dall'astronomo italiano Giuseppe Piazzi.
Nelle comete si distinguono tre parti:Il Nucleo che contiene la maggior parte della materia, è composto per lo più di ghiaccio a gas e si presenta relativamente solido e stabile. La Chioma, che comincia a formarsi per evaporazione e sublimazione delle sostanze del nucleo al calore del Sole. La Coda che è presente solo in prossimità del Sole, è formata da polvere e gas ionizzati e si allunga per miglioni di chilometri sempre in direzione opposta al Sole, perchè è spinta dalle correnti provocate dal vento solare.
La cometa più nota è la Cometa di Halley dal nome dell'astrologo inglese Edmund Halley che per primo nel 1705 studiò il moto delle comete.
Il 5 aprile del 1997 tornò un'antica "VISITATRICE", la Cometa di Hale Bopp scoperta nel 1995.
-