Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
La Logica (Se ripensiamo alla classificazione delle scienze (teoretiche,…
La Logica
Se ripensiamo alla classificazione delle scienze (teoretiche, pratiche e poietiche) la logica non trova posto
Come mai? Essa ha per oggetto la forma comune di tutte le scienze, in altre parole contiene la modalità di ragionamento di tutte le altre scienze
Il termine logica è probabilmente di derivazione posteriore, per cui A. avrebbe usato al suo posto il termine ANALITICA intendendo con questo termine la divisione di un ragionamento nelle sue parti costitutive (es. l'essere è e il non essere non è => "essere è" affermazione, "il non essere non è" negazione)
-
Le opere di analitica/logica scritte da A. furono raccolte (dal Vi secolo d-.C) in un unico volume chiamato Organon ossia, dal gr., strumento. Secondo gli studiosi, questo titolo servirebbe a spiegare la funzione propedeutica della logica, intesa come strumento di cui si servono tutte le scienze appunto
-
L'Organon si divide in tre sezioni che vanno dallo studio della parte più semplice del ragionamento (concetto) alla parte più complicata (ragionamento)
-
-
-
-
-
-
LA LOGICA DEI SILLOGISMI
o RAGIONAMENTO, è l'insieme di più giudizi insieme
-
Eppure sorge una domanda: COME MAI SE LA LOGICA E' STRUMENTO COMUNE A TUTE LE SCIENZE VIENE TRATTATO DOPO LA METAFISICA CHE E' SCIENZA PRIMA?
-
-
-