Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
la componente affettiva della psiche: le emozioni (Attività didattica…
la componente affettiva della psiche:
le emozioni
COMPETENZA: lavorare in gruppo
idea progettuale per una competenza trasversale
Laboratorio di cittadinanza attiva: dai bisogni ai diritti, la
Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo
https://classroom.google.com/c/NTYyNjc1NzUyMjJa
osservazioni libere sull'esperienza
E' molto interessante poter utilizzare tanti materiali e stumenti diversi ad integrazione delle lezioni frontali e del libro, grazie alla condivisione offerta da classroom di video più accattivanti e vicini all'esperienza dei ragazzi per poter lavorare non solo sugli obiettivi curriculari, ma per sviluppare competenze.
Attività didattica
funzioni educative
educare all'ascolto e al rispetto di sè e dell'altro
educare alla comprensione delle emozioni e dei bisogni sottostanti ai comportamenti
educare alla sensibilità e alla collaborazione
Attività didattica sperimentata: intervento METACOGNITIVO
ristrutturazione cognitiva rispetto alla prima parte
lezione integrativa 2° parte
laboratorio (argomentazione e discussione sui filmati proposti)
lezione integrativa 1° parte(organizzazione dell'attività pratica proposta con classroom)
lezione frontale (le emozioni secondo Darwin e Freud)
lezione anticipativa sulla 1° parte
laboratorio 2° parte
ristrutturazione 2° parte e valutazione su quanto appreso ed elaborato
Qualità/limiti analisi della piattaforma
la piattaforma nel lavoro di gruppo è utile principalmente per caricare il materiale e le consegne, ma si richiede un confronto in presenza in questo lavoro
modalità di coinvolgimento degli studenti
lavoro di gruppo su materiale a loro conosciuto e accattivante
lezioni integrative a partire dai loro precedenti apprendimenti
riflessione sulle proprie emozioni ed esperienze
utilizzo del materiale portato dai loro coetanei
grado scolare ed età
1° classe Scuola Secondaria Superiore (Liceo delle Scienze Umane)
Ambito disciplinare e del contenuto
All'interno dell'ambito "Psicologia" della materia Scienze Umane
obiettivi formativi dell'idea progettuale
stimolare la disponibilità al dialogo educativo
potenziare lo spirito critico e la capacità di confronto
sviluppare una competenza disciplinare rispetto alle emozioni e alla loro influenza nelle funzioni cognitive e nelle relazioni