Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
L'UNIVERSO (quando l'idrogeno del nucleo si trasforma del tutto in…
L'UNIVERSO
quando l'idrogeno del nucleo si trasforma del tutto in elio, le reazioni finiscono e la stella perderà la sua stabilità facendola contrarre e surriscaldare. questo riscaldamento farà attivare altre reazioni nucleari che faranno dilatare la stella e quindi morirà in diversi modi a seconda della grandezza.
una stella con una massa simile o inferiore a quella del Sole si espande e si raffredda fino a diventare una gigante rossa. quando gli strati esterni si disperdono alla stella rimane solo il nucleo ed essa è diventata una nana bianca. pian piano essa brucerà il suo combustibile e quando finiranno le reazioni sarà una nana nera.
una stella con una massa superiore a quella del Sole si espande e si raffredda fino a diventare una supergigante rossa: essa si contrae e innesca reazioni nucleari, la stella quindi esplode e si trasforma in una stella chiamata supernova. l'esplosione si esaurisce e la stella continua a contrarsi creando altre reazioni nucleari. alla fine rimangono dei neutroni che creano una nuova stella stabile chiamata stella di neutroni.
una stella con una massa particolarmente grande dopo essere diventata una stella di neutroni le reazioni continuano e diventa un corpo piccolissimo che non ha un volume ma ha una grande densità che attira i corpi vicini. la stella è diventata un buco nero invisibile.
l'Universo è un insieme di galassie ovvero raggruppamenti di stelle che possono essere di 4 tipi: galassia ellittica, a spirale, a spirale barrata oppure irregolare.
le stelle sono corpi celesti che brillano di luce propria e si classificano in base alla luminosità e alla temperatura. la luminosità è la quantità di luce emessa nell'unità di tempo. la luce che noi percepiamo è detta luminosità apparente, cioè dipende dalla grandezza e dalla distanza della stella, mentre la luminosità assoluta è la luce che noi percepiremmo se le stelle fossero messe tutte ad una pari distanza.
nello spazio sono presenti concentrazioni di polveri, dette nebulose. ad un certo punto le polveri cominciano ad attrarsi a causa della reciproca attrazione gravitazionale. le grandi quantità di calore e di energia si raccolgono in un unico globo, chiamato protostella e quando il nucleo raggiunge temperature molto elevate si ha una fusione nucleare, ovvero gli atomi di idrogeno si fondono fra loro, creando atomi di elio, nasce così una stella stabile.
l'origine dell'Universo
ci sono molte teorie riguardo la nascita dell'Universo e la più credibile è quella di una grande esplosione chiamata Big Bang e che l'Universo è ancora in espansione in quanto le galassie continuano ad allontanarsi a velocità tanto maggiore quanto sono lontane tra loro. perciò se andassimo indietro nel tempo si vedrebbero le galassie vicine in un "atomo primordiale".
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-