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interattività multimediale (Interazione (Complessità (D'uso: quanto è…
interattività multimediale
Conoscere i limiti tecnologici
Ampiezza banda
Compatibilità (tra OS, piattaforme...)
Accessibilità (per disabili)
Nascita del web
Testo elettronico (documenti digitalizzati)
Nasce linguaggio a marcatori per dare non solo contenuto, ma anche struttura (poi creato standard x compatibilità)
Ipertesti (testi con link ad altri testi)
Modello che rappresentasse il processo di pensiero mentale
Piattaforma necessaria strutturale
Nasce arpanet (4 pc connessi). Nascita standard per protocollo IP
Tecnologie per funzionamento web
URL (unique resource locator) connesso all'ip del sito
HTTP: Hyper text transfer protocol. Non ha stato: non mantiene informazioni tra le richieste, solo con i cookie (locali) si mantengono i dati. È ad una via: il server non può contattare il browser
HTML: linguaggio di marcatura. Davano solo struttura, ma il browser faceva come gli pareva. Uso css per dare UI grazie al consorso W3C
Architettura client server: noi inviamo la richiesta di una pagina, la riceviamo e la elaboriamo grazie al browser. Con il web dinamico, il file html viene creato da un software che preleva i dati da database
Interazione
Azione che cambia lo stato in sistema diverso da quello dov'è venuta l'azione (es: pc -> stampa ->stampante)
Complessità
D'uso: quanto è difficile usare il sistema?
Strutturale: quanto è complicata la struttura
Funzionale: quante cose può fare?
Evoluzione per...
Bisogni dell'utente
Tecnologia
Concorrenza
Interfaccia ben sviluppata permette bassa complessità d'uso nonostante la complessità strutturale/funzionale
usabilità data da...
Efficacia: accuratezza e completezza con cui ottengo risultato (ogg)
Efficenza: risorse spese per ottenere risultato (ogg)
Soddisfazione: comfort del risultato (sogg)
Usabilità:
.
Golfo esecuzione: voglio fare qualcosa, uso interfaccia. Va ridotto golfo esecuz.Affordance: come l'apparenza dell'oggetto spiega come usarlo in modo corretto senza scritte (maniglia/barra antipanico). Riduce golfo esecuzione
Golfo valutazione: valuto il risultato e bilancio x prossima volta. Feedback risultato azione (es: bottone premuto)
.
UX: progettare ottimizzando l'esperienza dell'utente, renderla emozionale e significativa (soggettiva)
Usabilità: semplicità e chiarezza d'uso. Don't let me think. Più è facile e più meno la concorrenza ci frega
Terminologia
Dominio: area sotto studio (brand azienda)
Compito: attività finalizzata a scopi (creare logo)
Obiettivo: cosa si vuole ottenere (triangolo rosso)
Procedura: come ottenere obiettivo (strumento forma, triangolo, riempimento...)
Learnability: curva di apprendimento. Coerenza: imparato 1, imparato tutti (word, ppt, excel...)
Memorability: capacità di essere ricordato per occasionali. Co
Ogni sistema deve essere facile da usare anche per principiante e facile da riusare anche occasionalmente
Progettare app: Persona, scenari d'uso, noob o geek? Meglio se archittetto delle informazioni per organizzare concetti
Accessibilità
Norme per permettere a tutti di superare ostacoli (disabilità, connessione, consocenze...)
Disponibilità di consultare quelle info a tutti
Esistono strumenti per misurare accessibilità
Progettazione prodotto: capire esigenze cliente e esigenze prodotto prima di realizzarlo.
Requisiti: proprietà richieste al prodotto, scritte in un doc strutturato & TECNICO
Esigenza: cosa e perchè serve?
Studio di fattibilità: costi e opportunità alternative
Analisi dei requisiti: che hardware serve?
Progettazione
Interazione: studiamo interfaccia
Progettazione dati: inseriamo informazioni strutturandole