Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Gabriele D'Annunzio (Le Opere (((Opere Narrative (Il Piacere, Giovanni…
Gabriele D'Annunzio
Nasce a Pescare nel 1863, prenderà il cognome di uno zio che lo aveva adottato e seguirà gli studi, per volere del padre, Nel Collegio Cicognini di Prato. Verrà definito dalla stampa a soli sedici anni un astro nascente della Lirica Italiana.
Nel 1897 D'Annunzio sarà eletto come deputato dalla Destra, nel 1900 passa con gesto clamoroso nelle file della Sinistra.
D'Annunzio con lo scoppio della guerra nel 1915 il poeta rientrerà in Italia, sarà fra i poeti favorevoli all'entrata dell'italia in guerra.
A guerra conclusa, dopo i trattati di pace, D'Annunzio definisce la vittoria dell'italia una "Vittoria mutilata".Con un gruppo di giovani deciderà di attaccare la città di Fiume e proclamerà la sua annessione al Regno D'Italia.
I creditori pongono i sigilli alla Capoccina e al poeta, nel 1910, non resta che l'umilazione del volontario "esilio" in Francia. Qui è accolto regalmente e introdotto nei salotti della Parigi della Belle Epoque
D'Annunzio muore il 1° Marzo 1938 per un'emorragia cerebrale, mentre è seduto al tavolo di lavoro.
Le Opere
Opere Narrative
-
-
Terra Vergine,Il libro delle vergini,San Pantaleone
-
-
-
-
Alcyone
Considerato il capolavoro di D'Annunzio, il poeta riesce a cogliere il contatto con il paesaggio estivo e le più sottili e musicali note della natura.
Rappresenta il terzo libro del ciclo delle Laudi, viene definito un libro Organico e non un insieme di componimenti isolati.