Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
FISIOLOGIA E FENOLOGIA DEL CICLO PRODUTTIVO (LA GERMINAZIONE (La…
FISIOLOGIA E FENOLOGIA DEL CICLO PRODUTTIVO
LA GERMINAZIONE
La cariosside posta nel terreno, in presenza di livelli adeguati di temperatura, ossigeno e rifornimento idrico, inizia la Germinazione.
La prima fase chiamata Imbibizione consiste in: la cariosside assume il 40% di acqua in poche ore, la germinazione avviene in 2-3 settimane con 2-4°c oppure con una temperatura ottimale di 20°c in poco tempo.
La radichetta primaria viene emessa protetta dalla coleoriza, seguita dalle altre radici embrionali in numero variabile fino a 7-8.
La profondità di semina determina lo sviluppo della pianta, che risulta ottimale tra i 2-3 cm. Dai 4-5 lo sviluppo della piantina è compromesso.
ACCESTIMENTO
L'accestimento significa la neoformazione dei germogli che potranno successivamente creare dei culmi fertili che inizia al 3°- 4° stato di foglia.
Sull'ascella della prima foglia, grazie all'attività di meristema, si sviluppa il primo germoglio seguito dal secondo, dal terzo e così via.
Esiste un ordine gerarchico per cui i germogli nati tardivi vanno in competizione con i primi e sono destinati a regredire.
L'indice di accestimento IA non deve essere troppo elevato per non compromettere la maturazione delle cariossidi, con le varietà moderne si cerca di restare su 2-3.
VIRAGGIO
Da questo momento in poi si differenziano il numero di spighette per spiga e il numero di fiori per spighetta. Per molte varietà il viraggio avviene dopo aver soddisfatto le esigenze del fotoperiodo.
Viraggio significa il passaggio dalla fase vegetativa alla fase riproduttiva, si manifesta quando la pianta ha differenziato 8-9 foglie.
Ci sono 2 tipi di varietà autunnali che devono essere seminate in autunno e non in primavera perché rimarrebbe in fase vegetativa e non produrrebbe, viceversa quelli primaverili possono essere seminati sia in autunno che in primavera.
LEVATA
La levata inizia dopo il viraggio quando le temperature raggiungono i 10°c, la minuscola pianta di 10 mm che si vede attraverso una lente di ingrandimento comincia a levarsi verso l'alto.
Tutti gli interno di si allungano fino allo stadio di botticella, quando la spiga è completamente formata, racchiusa ancora dalla guaina dell'ultima foglia bandiera è pronta a uscire. Con l'allungamento dell'ultimo internodo la spiga esce completamente e 5-6 giorni dopo avviene la fioritura.
FIORITURA E FECONDAZIONE
Nella spighetta il fiore più basso fiorisce prima degli altri.
La fecondazione che nel frumento è autogama, può avvenire a fiore chiuso con il polline che feconda l'ovario.
Con temperature troppo basse inferiori a 15°c, la fioritura può subire danni e i fiori possono risultare sterili, la durata della fioritura per una spiga non supera i 2-3 giorni.
MATURAZIONE
Subito dopo la maturazione fisiologica che avviene con un contenuto idrico della granella del 40%la riserva finisce e comincia l'ultima fase caratterizzata dalla perdita d'acqua e progressivo ingiallimento della pianta.
Si raggiunge così la maturazione detta di raccolta con un contenuto idrico pari al 15%, che precede la maturazione della morte con un contenuto idrico del 10% che porta alla caduta di parte delle cariossidi che andranno perse durante la produzione.