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AR, VR, MR (Realtà MISTA (Seconda definizione: MR è una realtà sospesa tra…
AR, VR, MR
Realtà AUMENTATA
Definizione: sovrapposizione di immagini, video o dati al mondo reale.
Dispositivi
occhiali o caschi di medie dimensioni, con lenti che proiettano nella realtà che ci circonda altri elementi "aumentandola", ossia arricchendola di informazioni
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Ambiti di utilizzo: industriale, farmaceutico, militare
ESEMPIO: squadra di corse Aprilia, i meccanici possono agire nei box e vedere i dati della telemetria intorno alla moto e decidere più velocemente dove intervenire
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Realtà VIRTUALE
Definizione: realtà digitale che si sostituisce temporaneamente a quella che si vive veramente, isolando l'utente.
Tipologie
VR "Computer Generated"
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luoghi e oggetti vengono creati ex novo con il computer, riprodotti come oggetti non come foto
consente l'interazione: gli oggetti possono essere manipolati, aperti, accesi, spostati...
consente di vivere un evento in prima persona: entrare in spazi ricreati per essere vissuti, esplorati e con cui si può interagire manipolando gli oggetti.
utile in ambiti medico-scientifici, di ricerca, di business a distanza
VR a 360 gradi
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consente solo la visione, non l'interazione: il movimento è limitato al semplice guardarsi in giro rimanendo sempre nella stessa posizione.
usata tipicamente nei cinema o nei teatri, si adatta anche all'ambito della formazione per le scuole primarie e secondarie per i costi contenuti
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Realtà MISTA
Prima definizione: AR + VR = MR, la realtà aumentata unita alla realtà virtuale danno vita alla realtà mista.
ESEMPIO: guardo una mappa dell'Italia sullo smartphone, vedo comparire delle info in AR, inoltre clicco su dei link dove partono dei video interattivi a 360 gradi in VR.
Seconda definizione: MR è una realtà sospesa tra AR e VR. Dalla AR eredita la visione degli ambienti circostanti, dalla VR eredita l'interazione tra i nostri movimenti e gli oggetti digitali che abbiamo davanti (ologrammi). Interazione tra ambiente fisico e virtuale, entrambi sono manipolabili.
ESEMPIO: la NASA gestisce discussioni sui prototipi mettendo in collegamento persone che possono interagire contemporaneamente su quell'oggetto.
Vantaggio: le persone riescono ad interagire guardandosi negli occhi ma, allo stesso tempo, manipolando ciò che si ha in realtà aumentata. Si riesce a trasformare un oggetto (per esempio il plastico di una casa) in un elemento fisico, tridimensionale.
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Si può definire ancora la XR (experience) ovvero un'unione tra tutte e tre le realtà (AR, VR, MR)
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