Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IL SUPERUOMO E I ROMANZI SUPEROMISTICI (RIPRENDE IL PENSIERO DI NIETZSCHE,…
IL SUPERUOMO E I ROMANZI SUPEROMISTICI
RIPRENDE IL PENSIERO DI NIETZSCHE
RIFIUTO DEL CONFORMISMO BORGHESE
VAGHEGGIA L'AFFERMAZIONE DI UNA NUOVA ARISTOCRAZIA
CULTO DEL BELLO E L'ESERCIZIO DELLA VITA ATTIVA ED EROICA
ELEVAZIONE DELLA STIRPE NELLE PERSONE DI POCHI ELETTI
RIFIUTO DEI PRINCIPI EGUALITARI E DEMOCRATICI
ESALTAZIONE DELLO SPIRITO DIONISIACO
VITALISMO LIBERO DAGLI IMPACCI DELLA MORALE COMUNE
RIFIUTO DELL'ETICA DELLA PIETÀ E DELL'ALTRUISMO
ESALTAZIONE DELLA VOLONTÀ DI POTENZA, DELLO SPIRITO DELLA LOTTA E DELL'AFFERMAZIONE DI SÈ
MITO DEL SUPERUOMO
TENTATIVO DI REAGIRE ALLE TENDENZE
VA IN DIREZIONE OPPOSTA RISPETTO A QUELLA CHE PROPONEVA IL MITO DELL'ESTETA
AFFIDA ALL'ARTISTA-SUPERUOMO UNA FUNZIONE DI VATE
SI SCAGLIA CONTRO IL PARLAMENTARISMO E LO SPIRITO AFFARISTICO
IL SENSO DELLA BELLEZZA E IL GUSTO DELL'AZIONE EROICA RISULTA CONTAMINATO
NON NEGA LA PRECEDENTE IMMAGINE DELL'ESTETA
L'ESTETISMO NON È PIÙ RIFIUTO DELLA REALTÀ MA STRUMENTO DI UNA VOLONTÀ DI DOMINIO SULLA REALTÀ
L'EROE NON SI ACCONTENTA DI VAGHEGGIARE LA BELLEZZA RIFUGGENDO DALLA VITA SOCIALE, MA SI ADOPERA PER IMPORRE IL DOMINIO DI UN'ELITÈ
LA FIGURA DEL SUPERUOMO, PUR CON LA SUA CARICA ANTIBORGHESE, OFFRE SOLUZIONE CHE POSSONO ACCORDARSI CON LE TENDENZE
D'ANNUNZIO SI ATTRIBUISCE IL COMPITO DI PROFETA DI UN ORDINE NUOVO
INTENDE PORRE FINE AL CAOS DEL LIBERALISMO BORGHESE E DELLA DEMOCRAZIA
ROMANZI
TRIONFO DELLA MORTE
FASE DI TRANSIZIONE
L'EROE,GIORGIO AURISPA, È ANCORA UN'ESTETA
TRAVAGLIATO DA UNA MALATTIA INTERIORE
RICERCA DI UN NUOVO SENSO DELLA VITA
IL RIENTRO NELLA SUA FAMIGLIA ACUISCE LA CRISI DELL'EROE
CONFLITTO CON IL PADRE
TENTA DI RISCOPRIRE LE RADICI DELLA SUA STIRPE
INSIEME ALLA DONNA AMATA SI RITITA IN UN VILLAGGIO ABRUZZESE
INTELLETTUALE LIBERO DAL PESO DEL VITTIMISMO E DELLA SCONFITTA
L'ESTETA È DISGUSTATO DEL MONDO BARBARICO E PRIMITIVO
FALLISCE LA VIA DEL MISTICISMO RELIGIOSO
NON è IN GRADO DI METTERE IN ATTO IL MESSAGGIO DIONISIACO
SI OPPONGONO LE FORZE OSCURE DELLA SUA PSICHE
LA LUSSURIA LO CONSUMA
PREVALGONO LE FORZE NEGATIVE DELLA MORTE
SI SUICIDA
LE VERGINI DELLE ROCCE
SVOLTA IDEOLOGICA RADICALE
EROE FORTE E SICURO
MANIFESTO POLITICO DEL SUPERUOMO
ESPOSIZIONE DELLE TEORIE ARISTOCRATICHE E IMPERIALISTICHE
L'EROE,CLAUDIO CANTELMO, È SDEGNOSO DELLA REALTÀ BORGHESE
VUOLE PORTARE A COMPIMENTO IN SE L'IDEAL TIPO LATINO E GENERARE IL SUPERUOMO
SONO ANCORA PRESENTI PERPLESSITÀ E AMBIGUITÀ
LA MORTE E LA DECADENZA DEVONO ESSERE LO STIMOLO ALL'AFFERMAZIONE DELLA VITA
ROVESCIA LE TEMATICHE NEGATIVE IN POSITIVO
L'EROE NON DEVE TEMERE LE FORZE DISGREGATRICI
RICERCA DELLA DONNA CON CUI GENERARE IL FUTURO SUPERUOMO IN UNA FAMIGLIA DELLA NOBILTÀ BORBONICA
CERCA LA SUA COMPAGNA FRA LE TRE FIGLIE DEL PRINCIPE MONTAGA
SCEGLIE ANATOLIA
LEGATA AL TRISTE DESTINO DELLA FAMIGLIA
SOGGIACE AL FASCINO DELLA BELLEZZA DI VIOLANTE
DONNA FATALE
EROS PERVERSO E CRUDELE
L'EROE È SCONFITTO
FUOCO
MANIFESTO LETTERARIO DEL SUPERUOMO
L'EROE È STELIO EFFRENA
MEDITA UNA GRANDE OPERA ARTISTICA
VUOLE CREARE UN NUOVO TEATRO
FORZE OSCURE SI OPPONGONO
PRENDONO CORPO IN FOSCARINA PERDITA
LA DONNA INCARNA L'ATTRAZIONE PER LA MORTE
OSTACOLA L'EROE CON IL SUO AMORE NEVRETICO
SACRIFICIO DI FOSCARINA
1 more item...
LO SCENARIO SU CUI SI SVOLGE LA VICENDA è LA RAFFINATA VENEZIA