Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Cellula Eucariote (La cellula eucariote può essere animale o vegetale.La…
Cellula Eucariote
La cellula eucariote può essere animale o vegetale.La struttura generale di una cellula animale e quella vegetale è molto simile, però, presenta delle differenze .
La presenza di una parete cellulare, struttura esterna alla membrana plasmatica, che da una forma alla cellula vegetale
Presenza di un vacuolo, molto grande , che può occupare fino al 90% il volume cellulare.
La presenza dei cloroplasti, cioè organuli dove avviene la fotosintesi, convertono l'energia luminosa in energia chimica, si trovano solo nelle cellule vegetali.
I centrioli, i quali intervengono al momento della duplicazione cellulare e sono responsabili di un’ordinata disposizione degli organuli cellulari e i vacuoli micropinocitici utili a inglobare goccioline di sostanze liquide chiamate pinocitosi.
-
Il lisosoma sono organuli formati da enzimi digestivi racchiusi da una membrana. Si trova nelle cellule animali.
-
Entrambe le cellule, procariote e eucariote, condividono alcune caratteristiche fondamentali:
Il DNA e ribosomi, piccole strutture che partecipano alla sintesi delle proteine seguendo le istruzioni fornite dal DNA.
La membrana plasmatica, una sottile membrana esterna che regola il passaggio delle molecole dall'esterno all'interno e viceversa.
I due tipi di cellula si distinguono, però, per molti aspetti importanti.
I procarioti sono gli organismi più antichi: i primi procarioti sono comparsi sulla Terra oltre 3,5 miliardi di anni fa, mentre gli eucarioti risalgono a 2,1 miliardi di anni fa.
Una tipica cellula eucariotica presenta solitamente una dimensione circa 10 volte maggiore rispetto ad una tipica cellula procariotica, con un volume cellulare complessivo che può essere dunque anche 1000 volte maggiore
La differenza più significativa, però, è che le cellule eucariote, diversamente dalla maggior parte delle cellule procariote, contengono strutture interne, chiamate organuli, racchiuse da una membrana e adibite a funzioni specifiche.
L'organulo principale è il nucleo, che ospita buona parte del DNA delle cellule eucariote ed è circondato da una doppia membrana.
caratterizza gli organismi appartenenti al dominio Eukarya (protisti, funghi e animali).