Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
CAPACITÀ MOTORIE, La coordinazione è la capacità di organizzare, regolare…
-
La coordinazione è la capacità di organizzare, regolare e controllare il movimento del corpo nello spazio e nel tempo per raggiungere un obiettivo.
Forme di coordinazione:
La destrezza: si utilizza per indicare la capacità di apprendere e realizzare differenti compiti motori in modo rapido, preciso e adeguato allo scopo
La coordinazione oculosegmentaria: è la capacità di integrare l’informazione visiva con i movimenti di singole parti del corpo. Coordinazione occhio-mano oculomanuale Coordinazione occhio-piede oculopodalica
La coordinazione dinamica generale: è la capacità di eseguire una successione di movimenti complessi nello spazio.
La coordinazione intersegmentaria: è la capacità di coordinare fra loro i movimenti di singole parti del corpo.
Si definisce
•omologa, se prevede il movimento contemporaneo degli arti superiori e inferiori dello stesso lato;
•crociata, all’azione di un arto superiore corrisponde l’intervento dell' inferiore opposto;
•associata, quando i movimenti delle singole parti del corpo avvengono sullo stesso piano, nella medesima direzione e con lo stesso ritmo;
•dissociata, quando i movimenti avvengono su piani o direzioni diverse e con ritmi differenti.
è un’attività muscolare che si realizza nel mantenimento di una postura, dell’equilibrio e nello spostamento del corpo o di sue parti.
-Movimento riflesso: è una risposta automatica e ripetibile che si realizza in seguito a una stimolazione da parte del sistema nervoso.
-Movimento volontario: movimento che è voluto e realizzato con costante attenzione della persona che lo dirige al conseguimento dell'obiettivo.
-Movimento volontario: movimento che è voluto e realizzato con costante attenzione della persona che lo dirige al conseguimento dell'obiettivo.
il movimento è influenzato dalla personalità e attraverso lui possiamo agire sulle funzioni cognitive, le funzioni affettive ed emotive e sulle funzioni sociali.
classiche caratteristiche del movimento una volta esercitato e maturato sono l'agilità e la velocità.
insieme delle caratteristiche fisiche o sportive che un individuo possiede e che permette l’apprendimento e l’esecuzione delle varie azioni motorie
CAPACITÀ COORDINATIVE
-
Speciali
-
-
-
-
-
-
l'equilibrio, questo viene mantenuto per mezzo di riflessi complessi, che necessitano di una sofisticata integrazione e coordinazione delle informazioni propriocettive da parte del cervelletto
-
-
• Capacità organico-muscolari: rappresentano l’aspetto quantitativo del movimento e dipendono dalla trasformazione dell’energia (forza, velocità, resistenza, flessibilità).
• Capacità coordinative: rappresentano l’aspetto qualitativo del movimento e dipendono dal sistema nervoso.
-
-
Le abilità motorie sono attività apprese che si realizzano con elevata probabilità di riuscita, minimo dispendio energetico o nel più breve tempo. Esse possono essere aperte, chiuse, discrete, seriali o continue. Comprendono sia la capacità coordinative si le condizionali.