Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
BREXIT (STORIA: (15 GENNAIO 2019- il parlamento inglese vota contro l'…
BREXIT
STORIA:
-
7 GIUGNO 2019- viene eletto premier Boris Johnson, che trova un nuovo accordo con l'UE, bloccato inizialmente
-
-
29 MARZO 2017-il premier britannico Teresa May presenta una notifica per l'uscita dall'Europa, con due anni esatti di tempo per trovare un accordo.
-
-
31 GENNAIO 2020- ufficializzazione della Brexit, con una fase di transizione fino a Dicembre 2020.
CONSEGUENZE:
FINANZIARIE- i mercati della zona euro più vulnerabili e la sterlina è scesa ai minimi, 2000 miliardi bruciati in un giorno.
ECONOMICHE- la banca inglese taglia i tassi di interesse, prendendo misure speciali per evitare la recessione.
POLITICHE- la Scozia vorrebbe un nuovo referendum sull'indipendenza, la Spagna vuole condividere il controllo di Gibilterra, unione di Irlanda e Irlanda del nord.
COMMERCIALI- molta incertezza, il Regno Unito dovrà rinegoziare i rapporti con il mondo intero durante il periodo di transizione.
CHI VIVE NEL REGNO UNITO- chi vive da almeno 5 anni in GB ha opportunità di un visto permanente, altrimenti dovrà richiedere un permesso temporaneo quinquennale. Chi non rispetta le regole verrà buttato fuori
PER I TURISTI- dovranno avere visto elettronico (max. 3 mesi) o un permesso lavorativo. Bisogno del passaporto biometrico.
MOTIVAZIONI:
Economiche, legati all'immigrazione e alla indipendenza dall'UE. Il 52% dei voti del referendum sono a favore dell'uscita. Scozia e Irlanda del Nord la maggior parte della popolazione vorrebbe rimanere in Europa.
SIGNIFICATO: Britain, “Gran Bretagna”, ed exit, “uscita” .