Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
A79FA405-6CBE-4919-BC4C-D558FD6D7497 (La creazione : (L’Onu fu istituito…
La creazione :
L’Onu fu istituito nel 26 giugno 1945 ,nel dopoguerra .Questo fu un periodo tragico per l’Europa :flag-eu: a causa della morte di 50 milioni di persone durante gli eventi bellici,ma fu un periodo difficile anche per gli Stati vincitori come Gran Bretagna :flag-au: e Francia :flag-fr:.
In tutto il mondo si sentiva il bisogno di creare un organismo internazionale per rendere stabili i fragili equilibri politici , a tal proposito fu creato l’ONU (organizzazione delle nazioni unite).
A differenza della società delle nazioni ,l’Onu fu fondato con una struttura in grado di far rispettare le proprie decisioni , anche con operazioni belliche, se necessario o con sanzioni economiche!
L’organizzazione dellONU
L’assemblea generale
Il compito principale dell’assemblea è quello di risolvere e siglare accordi internazionali ! Tutti paesi del mondo né fanno parte .
Consiglio di sicurezza
Il consiglio è composto da 15 membri ,5 permanenti (USA :flag-us:,Russia :flag-ru:,Francia :flag-fr:,Grand Bretagna :flag-gb: e Cina :flag-cn:) e 10 che vengono scelti ogni anno.Il suo compito principale è quello di decidere gli strumenti idonei per mantenere la pace .
-
Gli strumenti dell’ONU
Si tratta di ricercare soluzioni che invoglino alla pace tra due paesi in conflitto tramite trattative .
Si tratta dell’intervento bellico da parte delle truppe dell’ONU per placare situazioni di conflitto
-
Il primo obbiettivo
-
Pertanto l’Onu emanò la dichiarazione dei diritti umani secondo la quale tutti gli uomini sono uguali.
Ogni individuo ha il diritto di esprimere il proprio pensiero, di essere libero, di svolgere l’attività lavorativa che vuole ,.....
-
-
-