Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LE FASI DELL’APPRENDIMENTO MOTORIO (Per semplicità espositiva suddiviso…
LE FASI DELL’APPRENDIMENTO
MOTORIO
Per semplicità espositiva
suddiviso in fasi:
LA FASE DELLA COORDINAZIONE FINE
In questa fase si arriva a eseguire il gesto
in forma automatizzata, con costanza e armonia.
Perché questo avvenga occorre che il movimento o la sequenza di movimenti a lungo termine attraverso numerose ripetizioni.
Il controllo del gesto, prima visivo, è ora prevalentemente cinestesico, interno:
sono fondamentali le informazioni propriocettive.
Si diventa infatti più abili nel riconoscere e utilizzare i FEEDBACK sensoriali forniti dal movimento.
L’intervento di fattori esterni o interni di disturbo può però far riaffiorare vecchi errori.
LA FASE DELLA DISPONIBILITÀ VARIABILE
Poiché l'esecuzione del gesto è ormai automatizzata e stabile, in questa fase il soggetto è in grado di portare l’attenzione sulle variabili ambientali e di tipo tattico e di trasformare e adattare ad esse il gesto.
Non più impegnato nel controllo dell’esecuzione motoria, egli sa ora anticipare con precisione sempre maggiore sia le conseguenze sensoriali della propria azione che i comportamenti degli avversari o degli attrezzi, in un processo di perfezionamento che praticamente non si concluderà mai.
E’ questo livello di formazione più elevato che consente di imparare a imparare.
LA FASE DELLA COORDINAZIONE GREZZA
L’obiettivo da raggiungere in questa fase è
la COMPRENSIONE DELL’AZIONE
nella sua globalità e dello SCOPO per cui la si esegue.
L’ascolto della spiegazione e l’osservazione dell’esecuzione
devono essere subito abbinati alla pratica per creare una
corretta programmazione del movimento.
Il movimento realizzato è volontario e
manca di fluidità e costanza.
La vista rappresenta la principale fonte
d’informazione per il controllo del gesto.
La riuscita nel compito motorio stimola
fortemente la motivazione all’azione.
L’attività proposta dev’essere calibrata sulle possibilità del soggetto,
la cui attenzione è centrata sul raggiungimento dello scopo più che sulle modalità di realizzazione.
L'apprendimento è un processo
continuo e molto complesso.
LE CAPACITA’ MOTORIE
La differenza tra capacità e abilità motorie
Con il termine capacità motorie s’intende l’insieme delle caratteristiche fisiche o sportive che un individuo ha e che permette l’apprendimento e l’esecuzione delle varie azioni motorie.
La capacità sono proprie dell’individuo, in parte legate all’ereditarietà, e possono modificarsi con l’allenamento.
Tutti noi abbiamo le medesime capacità, tuttavia esse raggiungono un differente grado di sviluppo in ciascuno. Una persona può avere buone capacità di resistenza ma scarso equilibrio, un’altra può essere veloce ma di limitata flessibilità e così via.
Per abilità motorie s’intendono le attività apprese e che realmente si è in grado di realizzare in un tempo ottimale, con elevata possibilità di riuscita e minimo dispendio energetico a livello sia fisico che mentale.
Si parlerà di esse più approfonditamente al termine di questa sezione.