Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LE DERIVATE (REGOLE DI DERIVAZIONE DI: (UNA FUNZIONE POTENZA aaaa, UNA…
LE DERIVATE
-
CHI L' HA SCOPERTA
Newton fu il primo a introdurre il concetto di derivato, nel 1669 per risolvere problemi come quello del calcolo della velocità istantanea in fisica, ma non pubblicò mai nulla. Leibniz, d'altra parte, è stato il primo ad avvicinarsi al calcolo dei derivati con un approccio geometrico.
-
COEFFICIENTE ANGOLARE
Il coefficiente angolare di una retta è un coefficiente numerico, indicato con m, che indica la pendenza della retta rispetto all'asse x e che confronta direttamente nell'equazione esplicita
y = mx + q o implicita y = ax+by+c=0
-
RETTA PER UN PUNTO
Con retta passante per un punto ci si riferisce alla formula che si ottenine con delle coordinate di un punto noto e il coefficiente angolare della retta.
La formula è= y-yP = m(x-xP)
-
RETTA PER DUE PUNTO
Con retta passante per due punti ci si riferisce alla formula che consente di calcolare l'equazione di una retta a partire dalle coordinate cartesiane di due punti collegati ad essa.
-
SIGNIFICATO GEOMETRICO E ARITMETICO DELLA DERIVATA
La derivata serve per vedere come cambia una funzione in un intervallo o in un punto, quindi ci permette anche stabilire i suoi punti di massimo e di minimo. Il significato geometrico della derivata di una funzione in un punto mette in relazione il grafico della funzione e la tangente e nel suo punto considerato: la derivata nel punto ha il significato geometrico di coefficiente angolare, o pendenza, della retta tangente.
-
RETTA TANGENTE
Una retta tangente di una curva è una retta che tocca la curva in un solo dei suoi punti.
-
RETTA SECANTE
Per retta secante di una curva si intende una retta che interseca la curva in due o più dei suoi punti
-
LIMITE DI UNA FUNZIONE PER X CHE TENDE A UN VALORE FINITO
Il limiti servono a capire il comportamento della funzione "vicino" a quel punto del piano. Il limite si può verificare in tre casi, uno dei quali è quello che può esiste ed essere finito. Esso serve a studiare il comportamento della funzione man mano che si considera ascisse sempre più vicini a x0.
La formula è=
FUNZIONE DERIVABILE IN UN INTERVALLO
Una funzione f si dice derivabile in un intervallo, se è derivabile in ogni punto dell'intervallo.
FUNZIONE DERIVABILE IN UN PUNTO
Una funzione derivabile in un punto è una funzione per cui esiste la derivata prima nel punto considerato.
La formula è =