Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LEZIONE 2 (FIRENZE 1447 AL 1452 (SCRITTO DA LEON BATTISTA ALBERTI (NON…
LEZIONE 2
FIRENZE 1447 AL 1452
TRATTATO ARCHITETTURA
IL 6 IL PIU' IMPORTANTE ORDINI CLASSICI NO DECORAZIONE MA MACCHINE
SIAMO DOPO LA PESTE PROFONDAMENTE DISTRUTTIVO A FIRENZE NEL 300 PUNTO DI SVOLTA
RITORNO ALL'ORDINE RICOMINCIA AI CANONI ARCAICI 40 ANNI 1400 E LO RIPRENDE LINEA INTERROTTA
SCRITTO ANNI 50 UN ALTRO TESTO PER METTERE A CONFRONTO SOCIETA' E ARTE
SCRITTO DA LEON BATTISTA ALBERTI
NASCE A GENOVA IN UN ESILIO
ITALIA IN CUI NASCE LA CULTURA MODERNA
SI MUOVE IN UNA CULTURA DI LUCE GLOBALE MA FORTEMENTE MUNICIPALE
A 48 ANNI PRIMA FASE (5 LIBRI) SCRIVE PRIMA DI PROGETTARE
NON E' UN COSTRUTTORE
SI CONFRONTA CON BRUNELLESCHI
SIGNORI MALATESTA LO INCARICA DELLA COSTRUZIONE DELLA CHIESA
1420 VINCE L'OPERA DEL DUOMO DI FIRENZE MA BRUNE CONSIDERATO ARCHITETTO (ARCHITETTO E COSTRUTTORE) E' UN EDILE
SCRIVE PRIMA DI COSTRUIRE E NON HA RAPPORTO CON IL COMMITTENTE SEPARATO DAL MONDO COSTRUZIONE
CORTIGIANO E TECNICO VIENE RICONOSCIUTO PER LA DESCRIZIONE MONASTICA
FONDA RUOLO DI ARCHITETTO TECNICO INTELLETTUALE
PASSA ATTRAVERSO IL DISEGNO QUINDI DISTANZA TRA DISEGNO ED EDIFICIO
MISSIONE DI UTILITA' COMUNITA' E PRIVATO
PARTE DALL' ARGOMENTO CASA, NESSUNO LO SEGUE FINO AI TEMPI MODERNI
CODIFICA GLI ORDINI E LE FORME
RITORNA SULLA QUESTIONE DEL DENARO
EFFETTO OTTENUTO E QUANTO E STATO SPESO
SOCRATE 4 LIBRO O ARMONIA 6 BELLEZZA COME ARMONIA TRA TUTTE LE MEMBRA FONDATA SU LEGGE PRECISA
SPRECO DI RISORSE MA FAUTORE TRA I MEZZI E FINI
PARTE DALL AMBIENTE IN GENERE SI PARTE DALL ORDINE DALL INTERNO ALL ESTERNO
LUI FA IL CONTRARIO PARTENDO DA UN DISCIPLINA
IL CORPO RISULTA COMPOSTO DA EDIFICI MINORI CONTINUITA' TRA CITTA' E CORPI MINORI ANALOGIA CHE SERVE PER DIRE CHE ESISTE UNA GERARCHI GERARCHICA UNITARIO MA ARTICOLATO
L'AMBIENTE COME ESTENSIONE
SCEGLIERE IL MODO E IL LUOGO PER VIVERE IN MODO PIU' SANO
VISTO SU FLUSSI DI ARIA
ARTE COMPROMESSA DELLA MATERIA L'ARCHITETTURA NON E' MAI AL PRIMO POSTO
NON E' CARPENTIERE MA LA SPOSTAMENTO DEI CARICHI CON METODO RAZIONALE PORTANDOLA AL FOCOLARE DOMESTICO
CHI PUO' PERMETTERSELO CONCEPISCE COSTRUZIONI VOLONTA' CHE VA AL DI LA DELL ARCHITETTO MA ESIGENZE SOCIALI
NECESSITA' DI ABITARE PROIETTATO NELL AMBIENTE PUBBLICO
IL DISEGNO DI METODO SODDISFACCENTE PER DEFINIRE L'ASPETTO LA PROPORZIONE E FORMA
NO PRIMATO STRUTTURALE MA ATTRAVERSO L'IMMAGINAZIONE DEGLI SPAZI
PRIMATO ALLA IMMAGINAZIONE PER ORGANIZZAZIONE DELLA PRODUZIONE
ATTIVITA' INTENZIONALE DI ESIGENZE DI USO DEL LUOGO
REGIONE O AMBIENTE
SUDDIVISIONE DOVE METTERE LE COSE COME SI ARTICOLA LO SPAZIO O DISTRIBUZIONE DEGLI SPAZI
IMPARARE DALLA STORIA DEL LUOGO 5
SENSAZIONI
COSA CAPIAMO DAGLI INDIZI CON IL LUOGO RAPPORTO CON L'ESTERNO
RITORNA ALLA GEOMETRIA L AREA VISSUTA COME GEOMETRIA
ANGOLI ACUTI NON USATI
1485 PRIMA EDIZIONE POST MORTEM PUBBLICATA DAL FRATELLO E 1512 EDIZIONE PARIGINA
CENTRO EDITORIA IN CUI SI PUO FARE NON A ROMA
LATINO E NON VOLGARE
DESIDERIO DI OBBIETTIVO DIALOGO CON IL MONDO
CI RESTA SOLO QUESTO VOLUME E UN ALTRO DI VITRUVIO RISALENTE A NATURA COMPOSITA
AMBISCE ALLA FELICITA'
TRADIZIONE E PASSAGGIO ATTRAVERSO ALLA RIFLESSIONE CONTEMPORANEA
MILANO
CASA BRUTTA
GIOVANNI MUZIO INSEGNA A TORINO AL POLITECNICO NELLA 2 GUERRA
ABITA A MILANO
VA A TORINO CARICANDOSI SUL CAMION DELLA POSTA
RIASSUNTO
INCIPIT
GENERALE E PARTICOLARE
VINCOLI ESTERNI
QUALITA' ARIA
ACCESSIBILITA' MEZZI SPESA ECC
LUOGHI
NO IDEA CITTA' IDEALE IL MERCANTE NO IDEA ASTRATTA NON E' UN PROBLEMA ATTUALE
CITTA' GIA REGOLATE
NO FORMA SISTEMATICA MA COME EVITARE LITI TRA VICINI
SCALE PRIVATE
PARIGI COSTRUZIONI MURI TRA UN MURO E L'ARLTRO PER GLI INCENDI
SOMMATORIA PER I CONFLITTI
SI VISIONE COME ORGANISMO MA NO LEGGE TRA PRIVATI PARADIGMA MERCANTILE