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rivoluzione copernicana KANT (Problema conoscenza (PER RISOLVERE: TEORIA…
rivoluzione copernicana
KANT
prima parte della
critica della
Ragion pura
Prima edizione 1781
1787 seconda edizione
Prolegomeni ad ogni futura metafisica che vorrà presentarsi come scienza
è possibile in generale la metafisica?
obiettivo:
CRITICARE ,GIUDICARE LA RAGIONE NEL MOMENTO IN CUI è PURA
CRITICA CONDOTTA A PRIORI, INDIPENDENTE DALL'ESPERIENZA
scoprire natura della vera conoscenza coincide con scienza
così da sconfiggere
SCETTICISMO
INDIFFERENTISMO
DOGMATISMO
La ragione si occupa anche di questioni non di sua competenza
tutte le certezze possono essere messe vanno messe in discussione
Come è possibile la fisica pura?
come è possibile la metafisica in quanto disposizione naturale ?
come è possibile la matematica pura?
come è possibile la metafisica come scienza?
Articolazione dell’opera in
due
sezioni
1
Dottrina degli elementi: ha come obiettivo individuare gli elementi formali della conoscenza
-->puri o a priori
si divide in:
Logica
Studia la ragione e il momento in cui riflette sui dati dell’esperienza
Analitica
: studia gli elementi della conoscenza pura dell’intelletto
Dialettica
: studia l’uso dei concetti e delle categorie nel momento in cui danno luogo a idee metafisiche
Metafisica
Pretende di fare affermazioni soggetti che non sono frutto di qualche intuizione sensibile
Estetica
Studia la sensibilità del momento in cui intuisce gli ho getti per mezzo dell’esperienza
2
Dottrina del metodo
:
individua l’uso degli elementi puri o a priori del processo conoscitivo
Problema conoscenza
PER RISOLVERE: TEORIA DEI GIUDIZI
scontro tra
razionalismo
partono da
presupposti dogmatic
i
esistenza idee innate
formulano giudizi analitici a priori
tutto fondato sul principio di identità
TAUTOLOGIA
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empirismo
conoscenza solo frutto di esperienza
solo a posteriori
giudizi sintetici--> sintesi dell'esperienza
espressa attraverso
giudizi
inaccettabili
scelta gnoseologica
soggetto che conosce
secondo Kant non è la nostra struttura mentale che sia data la natura ma è la natura che sia data la nostra struttura mentale
Similitudini con sistema solare
Quando la mente umana entri in contatto con le cose le trasforma in qualcos’altro
Giustificare la conoscenza senza cadere nelle dogmatismo o scetticismo
Esprimiamo giudizi sintetici a priori universali e necessari
Pilastri su cui si fonda la scienza per Kant
Conoscenza
trascendentale: studio filosofico delle forme pure a priori presenti nel soggetto, rendono possibile la conoscenza
Conoscenza accertamenti origine dall’esperienza ma non tutto perché l’esperienza è preceduta dalle caratteristiche della mente umana
"Ogni nostra conoscenza scaturisce dai sensi da qui va all'intelletto per finire la ragione"
Tre facoltà conoscitive della ragione
Sensibilità
: facoltà che attraverso i sensi intuisce Hugh getti e le rappresento attraverso spazio tempo
Ragione:
facoltà con cui tendiamo a spiegare la realtà attraverso le idee di anima, mondo e Dio
Intelletto
: facoltà con cui pensiamo i oggetti
Martina Esposito