Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LA NASCITA DEGLI STATI UNITI D'AMERICA (Le colonie inglesi erano 13,…
LA NASCITA DEGLI STATI UNITI D'AMERICA
Verso la metà del XVIII sec. i domini coloniali inglesi nel Nord America si estendevano lungo la fascia costiera sull' oceano atlantico.
inoltre
La colonizzazione fu facilitata per diversi motivi:
Dalla facilità di esplorazione.
E dalle risorse naturali
Dal clima mite
però
Gli Indiani erano contrario dell'insediamento dei coloni, Gli Europei gli chiamavano pellerossa per il colore della loro pelle.
inoltre
A trasferirsi nel nuovo mondo furono: gli artigiani, contadini poveri. La monarchia inglese, incoraggiò la colonizzazione per poi contrastare le altre colonie potenti.
Le colonie inglesi erano 13, ed erano diverse per l'origine etnica e per la religione.
Le colonie del Nord erano la nuova Gran Bretagna, erano abitate da inglesi puritani. Coltivavano cereali, in aziende, la pesca si praticava nella costa in città.
Nelle colonie del Centro viveva la popolazione eterogenea. Le coltivazioni erano diverse, si praticavano in proprietà terriere. i commerci si concentravano a New York, Finlandia.
Nelle colonie del sud gli abitanti erano inglesi anglicani, erano specializzati sull'agricoltura infatti l'economia era sulle piantagioni di riso, cotone, indaco e tabacco.
però
Anche se c'erano differenze, la società americana non presentava disuguaglianze sociali.
si formarono gli ideali democratici e si formarono università di Harvard
Di conseguenza
Ognuna delle 13 colonie erano amministrate da un governatore, nominata dal re inglese. L'assemblea dei rappresentanti dei cittadini era importante, ed erano guidati da ricchi proprietari terreni.
poi
La corona inglese aveva il controllo sulle colonie. Nel Nord America i prodotti per le colonie dovevano andare alla madrepatria. Le merci delle colonie servivano ai mercati inglesi.
Il governo britannico ostacolò lo sviluppo delle industrie.
dopo
La guera dei sette anni aveva fatto crescere la coesione interna alle 13 colonie.
successivamente
Il grande dispendio economico da al governo britannico nuove tasse per le colonie. Nel 1765 il parlamento inglese formò lo Stamp Act dove le colonie dovevano pagare una marca da bollo cioè una tassa.
però
I coloni rifiutarono di pagarla quindi formarono delle manifestazioni di protesta. allora il parlamento fu costretto ad abolirla.
dopo
I coloni reagirono al mantenimento dei commerci dalla Gran Bretagna.
infatti
Nel 1773 i parlamento inglese affidò alla compagnia delle indie orientali la vendita del te
Il 16 dicembre 1773, nel porto i Boston, i coloni assalirono alcune navi della Compagnia e gettarono nel mare il te.
infatti
Questo episodio si chiamò Boston tea party: Boston era il posto, tea era il te e party festa.(la festa del te a Boston) Nel 1774 il governo fece chiudere il porto.
successivamente
Il settembre del 1774 a Filadelfia ci fu il primo congresso continentale.
di conseguenza
Nel 1775 ci furono violenti scontri, fra i coloni e le truppe inglesi, a Filadelfia ci fu il secondo congresso continentale, per stabilire l'indipendenza della Gran Bretagna.
così'
Si formò un esercito comune, con a capo George Washington così inizio la guerra d'indipendenza americana.
Il 4 luglio il Congresso approvò la dichiarazione d'indipendenza, scritta da Thomas Jefferson. Il diritto dell'indipendenza viene considerata il primo atto concreto della nascita degli Stati Uniti d'America.
dopo
Nel 1787 si riunì una Convenzione: un'assemblea dei delegati dei 13 stati. La Costituzione americana entrò in vigore nel 1788 e nasce una federazione: unione stati.
Ognuno di questi stati avevano proprie leggi,governo... così nacque gli Stati Uniti d'America. nel 1789 Washington fu eletto come primo presidente. I tre poteri:
il potere esecutivo era affidato al presidente, eletto ogni 4 anni
il potere giudiziario era dei giudici.
Il potere legislativo era del Congresso eletto dai cittadini.
infine
Nel 1791 furono aggiunti 10 emendamenti alla Costituzione: ribadivano i diritti individuali dei cittadini.
I britannici occuparono New York. A ottobre nel 1777 gli inglesi vincono nella battaglia di Saratoga.
inoltre
Gli intellettuali illuministi erano dalla parte dei coloni. La Francia, la Spagna, l'Olanda mandarono aiuti economici, militari ai coloni per sconfiggere gli inglesi.
quindi
Nel 1781 i coloni che erano aiutati sconfissero gli inglesi a Yorktown. A settembre nel 1783 la Gran Bretagna firmò il trattato di Versalles cioè l'indipendenza delle 13 colonie.