Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
ENERGIA SOLARE (COME FUNZIONA? (Solare fotovoltaico (I pannelli solari…
ENERGIA SOLARE
COME FUNZIONA?
Solare fotovoltaico
Il processo attraverso l'utilizzo delle celle fotovoltaiche, che catturano la luce solare e la trasformano in energia elettrica.
I pannelli solari sono realizzati con materiali che hanno la proprietà di convertire naturalmente la luce solare in energia elettrica, i semiconduttori.
Quando la luce solare colpisce i semiconduttori, essi rilasciano degli elettroni liberi di muoversi, che vengono incanalati e producono così una corrente elettrica.
I dispositivi fotovoltaici sono soggetti a un costate sviluppo tecnologico, poiché alcune frequenze d’onda della luce solare, tra cui i raggi UV e gli infrarossi, non possono essere convertite da questi dispositivi.
Il problema sussiste quando il sole non splende e di conseguenza UV e infrarossi sono i principali raggi che giungono sulla superficie terrestre.
Solare termico
L’energia che viene creata dal sole viene commutata in energia che può essere utilizzata per riscaldare o raffreddare i dispositivi che vengono alimentati.
L’elemento fondamentale per la conversione energetica è il collettore solare. Questo serve a riscaldare un fluido che passa all’interno delle sue tubazioni.
Questi dispositivi sono necessari per ridurre l'utilizzo di gas naturale e degli altri combustibili fossili.
Gli impianti di condizionamento sono un grosso problema, perché i condizionatori utilizzano moltissima energia elettrica per raffreddare gli ambienti, e questa viene spesso prodotta con combustibili fossili.
Gli impianti di riscaldamento come le caldaie tradizionali utilizzano per lo più gas naturale o metano per essere alimentate.
Solare termodinamico
Gli impianti solari a concentrazione, solitamente indicati come CSP (Concentrated Solar Power), sono una delle tecnologie più recenti per lo sfruttamento di questo tipo di energia.
Si fornisce calore ad alta temperatura ad un impianto basato su un ciclo termodinamico e si produce così energia termica.
In seguito l'energia termica viene prima fatta espandere in turbine a vapore, in modo da trasformarla in energia elettrica, e poi immagazzinata, in un sistema di archiviazione avanzato.
Gli specchi sono gli elementi principali di un impianto CSP; essi concentrano tutta l’energia solare su un singolo punto per far funzionare tutto il sistema più efficacemente.
-
COS' È?
L’energia solare si ottiene dal sole ed è una fonte d’energia rinnovabile e inesauribile; il suo sfruttamento non è causa di inquinamento.
Si può convertire in energia che possiamo utilizzare, cioè in elettricità o energia termica per il riscaldamento o il raffreddamento degli ambienti.
Siamo tutti liberi di usufruirne, è ampiamente disponibile e pulita.
I progressi ottenuti in questo campo sono significativi e in continua evoluzione, infatti ogni giorno nuove scoperte permettono di utilizzare al meglio questo tipo di energia.