Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Napoleone Bonaparte (1796 Prima campagna d'Italia. Obiettivo:…
1769 nascita ad Ajaccio (Corsica, da poco ceduta alla Francia)
-
-
1798 Campagna d'Egitto. Obiettivo: indebolire l'Inghilterra bloccando le vie commerciali con l'India
-
Horatio Nelson a capo della flotta inglese riesce a distruggere la flotta francese ancorata ad Abukir. Napoleone e le sue truppe sono bloccati in Egitto
Gli austriaci si alleano con inglesi e russi e invadono l'Italia ripristinando i governi precedenti.
1799 Napoleone rientra in Francia. Colpo di Stato: Napoleone scioglie il Direttorio e dà il governo a un consolato composto da tre consoli e si attribuisce il titolo di primo console.
-
Riforme in Francia
-
In economia segue una politica fortemente protezionistica (soprattutto ai danni dell'Inghilterra) e fonda la Banca di Francia, la prima banca statale.
Fa pace con il Papa con un concordato tra Francia e papato. Lo Stato della Chiesa che era stato trasformato in Repubblica romana viene riconsegnato al papa e l'istruzione primaria viene nuovamente assegnata al clero.
Viene varato il codice civile, un insieme di leggi molto chiaro e ben organizzato che verrà utilizzato non solo in Francia ma anche in Italia e in altri paesi legati alla Francia.
1804 Napoleone si fa eleggere imperatore dei francesi. Non è un vero e proprio ritorno al passato in quanto i francesi non sono più semplici sudditi come ai tempi di Luigi XVI, ma sono diventati veri e propri cittadini con dei diritti ben definiti e tutti uguali di fronte alla legge stabilita con il codice civile.