Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Bjt vs Mosfet
Luca Fabbri (Mosfet (Tre strati (Strato di ossido, Strato…
Bjt vs Mosfet
Luca Fabbri
-
-
Caratteristiche tecniche
Nell’ambito digitale, ad esempio dei microprocessori e dei circuiti integrati viene utilizzato il Mosfet. La sua caratteristica di essere auto-isolato (auto-isolato: dispositivo che può essere implementato nella stessa regione di silicio assieme ad altri componenti ad esso uguali, senza interferire con il funzionamento dei dispositivi adiacenti, grazie ad un isolamento elettrico dato dal processo produttivo) rende molto facile la connessione dei Mosfet senza strati di silicio aggiuntivi, operazione che con i BJT non è possibile senza l’aggiunta di strati di silicio tra un transistor e l’altro. Questo riduce notevolmente i costi e la complessità.
-
Caratteristiche tecniche
Nell' ambito di commutazioni, trasferimento di potenza e di convertitori switching di potenza è più adatto il BJT. Infatti per il trasferimento di potenze maggiori vengono utilizzati i BJT.
-
-
Porta NOT
Mosfet
Quando la Vi è a un livello logico altoche si "accendono" solo se la tensione presente sul gate (misurata rispetto al source) è minore della tensione di soglia. la corrente di collettore del mosfet M1 non passa, perchè il mosfet M1 è di tipo PNP, la corrente di emettitore di M1 passerebbè ma il collettore è collegato al collettore di M2, quindi
Bjt
Quando la corrente di base è sufficiente, inizia a scorrere una corrente sufficiente tra collettore e emettitore che va a massa e quindi sull' uscita Vout il livello logico è basso. Quando l corrente di base non è sufficiente, la corrente tra collettore e emettitore è non passa e sull' uscita Vout il livello logico è alto.
-
-
-
-