Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LA PALLACANESTRO (FONDAMENTALI INDIVIDUALI DI ATTACCO (cambio di velocità,…
LA PALLACANESTRO
-
REGOLE:
squadra: 12 giocatori (5 in campo), allenatore, vice-allenatore
durata: 4 periodi (quarti) di 10 min.
- 2 min di pausa tra primo e secondo e terzo e quarto.
- time out (2 nei primi due quarti, 3 negli ultimi due)
-
-
falli: comportamento antisportivo, contatto personale con un avversario.
-sono 5 a testa, poi espulsione
- rimessa laterale dopo il fallo o tiri liberi (se il giocatore in azione di tiro)
- se squadra ha commesso 4 falli in un tempo, tutti quelli dopo sono puniti con due tiri liberi.
FONDAMENTALI IND. DIFESA
-
difesa sul giocatore con palla: avversario con palla ferma, il difensore si mette davanti ma non troppo. Se avversario ferma il palleggio, difensore si mette molto vicino.
difesa su giocatore senza palla:
- tagliafuori---> dare le spalle all'attaccante per impedirgli di prendere il rimbalzo dopo un tiro.
- Rimbalzo --> saltando si impossessa della palla che non è entrata nel canestro.
- Buttafuori--> difensore cerca di portare l'avversario in palleggio verso le linee laterali
- Interferenza illegale--> difensore prende la palla prima che abbia toccato il canestro
- post alto o basso: posizione di spalle al canestro
FONDAMENTALI DI SQUADRA
attacco:
- contropiede--> palla rubata o stoppata dagli avversari che coglie la difesa impreparata.
- blocco-->aiuto dell'attaccante verso il compagno
difesa:
individuale: ogni giocatore marca sullo stesso avversario
a zona: il giocatore deve difendere una porzione di campo
3 CONTRO 3:
6 giocatori totali e un canestro, no arbitro.
STORIA: un insegnante di ed. fisica del Massachussets che voleva inventare un gioco per atleti di baseball e football da fare in inverno (1891). Insoddisfatto dei suoi schemi li gettava nel cestino---> basket.
Olimpiadi di Berlino 1936.
AREA DI GIOCO: linea mediana divide il campo in 2, linea di tiro che delimita area dei 3 secondi a 5,80 m da linea di fondo campo, linea del tiro da tre punti , area di no sfondamento, lunetta, linea laterale.