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DALLA PIANIFICAZIONE AL CONTROLLO DI GESTIONE (Il controllo di gestione…
DALLA PIANIFICAZIONE AL CONTROLLO DI GESTIONE
La pianificazione strategica
Processo con il quale si fissano gli obiettivi aziendali e si indicano i mezzi, gli strumenti e le azioni per raggiungerli in una prospettiva di medio/lungo periodo.
Si definisce la STRATEGIA AZIENDALE (Modulo 2 Unità 1)
La pianificazione aziendale
Processo con il quale si formalizza la strategia aziendale attraverso l'elaborazione di piani aziendali (Business Plan) di medio/lungo orizzonte temporale (3/5 anni)
Si redige il piano aziendale, articolato in diverse parti
PIANO ECONOMICO
Costi, ricavi e risultati economici programmati
PIANO PATRIMONIALE
Attività, passività e patrimonio netto attesi
PIANO DEGLI INVESTIMENTI
Investimenti e Disinvestimenti in immobilizzazioni futuri
PIANO FINANZIARIO
Flussi finanziari collegati con gli altri piani per verificare la fattibilità finanziaria delle scelte strategiche
La programmazione aziendale
Processo che, sulla base delle scelte stabilite nella pianificazione strategica e aziendale, individua le azioni, risorse e responsabilità relative ad un arco temporale breve periodo (un anno)
Indica gli obiettivi di breve periodo, coerenti a quelli strategici di medio/lungo periodo, e formalizzati nel Budget
Si redige ill Budget che evidenzia gli obiettivi, le risorse e i risultati attesi in un arco temporale di un anno
Il budget contiene VALORI STANDARD (es. costi standard), cioè dati basati su precise
ipotesi
di funzionamento della gestione aziendale che permettono di valutare diverse alternative di azione
Il controllo di gestione
Processo mediante il quale si confrontano i dati effettivi con i dati programmati per individuare gli eventuali scostamenti, le cause che li hanno originati e le azioni da intraprendere per correggerli.
Retroatttivo/consuntivo
Anticipato/continuo
E' una fonte di informazioni che favorisce il miglioramento continuo
Budgetary control, cotrollo basato sul confronto tra dati effettivi e dati di budget
Analisi degli scostamenti (differenze tra dati effettivi e dati di budget) dei costi e dei ricavi
Attività di Reporting, redazione del report al fine di fornire informazioni utili per supportare le decisioni della direzione aziendale