Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LA CONTRORIFORMA, IL CONCILIO DI TRENTO E I GESUITI (La Riforma Cattolica…
LA CONTRORIFORMA, IL CONCILIO DI TRENTO E I GESUITI
I gesuiti sono un nuovo ordine religioso, ispiratori alla Compagnia di Gesù, fondata nel 1534 da Ignazio di Loyola.
Essi erano coltissimi, avevano una preparazione intellettuale vastissima e fondarono scuole in tutta Europa.
Contribuirono alla diffusione della cultura e della fede cristiana in tutto il mondo, fondano università e predicando il vangelo in Cina e in Giappone
Erano molto rispettosi delle tribù locali e nei viaggi in America cercarono fermare lo sfruttamento degli indios negli encomenderos
In questo periodo di continue rotture all'interno della Chiesa, vi furono molte guerre sia combattute con le armi sia con L'Inquisizione, la condanna e la censura.
Nel 1559, per esempio, Paolo VI fece pubblicare l'Indice dei Libri Proibiti e fu creato anche un tribunale supremo di Inquisizione.
Molte personalità di spicco furono condannate come eretiche e imprigionate o addirittura uccise a causa della propria religione. Tra queste ricordiamo:
-
-
-
La Controriforma è un insieme di azioni compite dalla Chiesa Cattolica contro le Chiese riformate. Esse furono esposte durante il Concilio di Trento e delineavano una netta separazione con i Luterani.
Il Concilio di Trento fu istituito da papa Paolo III nel 1545 per correggere i difetti presenti nella Chiesa Romana e per discutere le idee dei nuovi riformatori.
Durò 20 anni con varie interruzioni e fu voluto fortemente anche dal'imperatore Carlo V. in questo concilio fu confermato che:
La salvezza la si otteneva sia con la fede sia on le opere buone, perciò è ancora ammessa la prassi delle indulgenze..
Il pontefice, i vescovi e tutto il Clero devono interpretare la Bibbia per poi spiegarla ai fedeli. Non ammesso il libero esame delle Scritture.
I sacramenti riconosciuti erano sette e non due come la Riforma Luterana. Inoltre nell'Eucarestia c'è la transustanziazione e non la consunstanziazione.
Ridimensionamento della figura del sacerdote; dovevano risiedere nelle diocesi affidate, dovevano essere un esempio per la comunità e dovevano spiegare il catechismo ai fedeli.
-
È giusto pregare le anime del purgatorio, la Madonna e i Santi.
La Riforma Cattolica è un insieme di iniziative compiute per il rinnovamento della Chiesa per mezzo di nuovi ordini cattolici.
Essi si proponevano un cambiamento spirituale all'interno della Curia Romana, ed erano segni di rinnovamento proveniente da basso.
Nel 1526 i cappuccini, sostenitori della Regola Francescana.
Nel 1530 i barnabiti, a Milano.
Nel 1524 furono fondati i teatini, che proponevano un elevamento morale della Chiesa.
-
Nel 1528 i somaschi, fondati da Girolamo Emiliani