Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
NELLE REGIONI DEL MEDIO ORIENTE (Libano e Siria sono detti mandati sono…
-
STATI UNITI
durante la guerra l'Inghilterra aveva subito danni, ma l'economia si rialzò in fretta, erano un paese ricco, i prestiti americani e l'intervento militare resero possibile la vittoria dell'intesa.
le esportazioni erano aumentate, il mercato interno era in forte ripresa, e la domanda di beni di consumo era in crescita.
negli anni 20 era un periodo felice per l'Inghilterra, si diffusero macchine, telefoni, macchine per agricoltura ecc..., Hollywood divenne la capitale del cinema mondiale e la musica dei neri era il Jaz
-
nel 1920 fu eletto Warren Harding. i repubblicani approvarono le leggi per limitare l'immigrazione, e imposero alti dazi. in conseguenza alle leggi proibizioniste ci furono alti contrabbandi.
verso la fine degli anni 20 la crescita dell'economia finì con gravi conseguenze. entrò in crisi l'agricoltura, i contadini dovettero abbassare i prezzi, industrie in crisi di sovrapproduzione, quantità di beni restarono invendute ecc...
24 ottobre 1929 alla borsa di New York il valore delle azioni scese a un decimo. nelle campagne i prodotti furono lasciati marcire, la crisi del 1929 chiamata GRANDE DEPRESSIONE.
Il disastro del 1929 fu dovuto al fatto che le forze economiche sono state lasciate agire senza regole cos dice Franklin Delano Roosvelt eletto presidente nel 1932.il piano di ripresa NEW DEAL fu realizzato tramite vari provvedimenti. il NEW DEAL risollevò gli stati uniti.
-
PAESI EUROPEI
-
alcuni ebrei arrivavano dalla Russia dove c'erano stati violenti pogrom, che avvenivano solo dopo che la polizia aveva dato il suo consenso
il susseguirsi delle persecuzioni, portò una grande fuga, infatti molti ebrei scappano dalla Russia( avviene agli inizi del 900')
IN FRANCIA E RUSSIA
in Francia iniziano ad esserci episodi di razzismo, il più grave avviene nel 1894 a un ebreo ALFRED DREYFUS accusato ingiustamente, dopo la sua condanna fu deportato nel mare dei caraibi.
la violenza antiebraica in Francia e Russia hanno spinto THEODOR HERZL a lottare perché gli ebrei avessero un loro stato. lui scriveva tutte le sue idee nel libro " lo stato ebraico" nel 1896, diceva che lo stato per gli ebrei sarebbe andato bene in qualsiasi posto nel mondo, mentre gli ebrei dicevano che la loro patria era la Palestina. NASCE un movimento detto SIONISMO
la convivenza tra ebrei e arabi palestinesi diventò difficile, entrambi consideravano la Palestina una patria, così gli inglesi non riuscirono più a governare.