Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
ILLUMINISMO (Chi? Il primo esponente di questo movimento in Francia è…
ILLUMINISMO
-
Chi? Il primo esponente di questo movimento in Francia è stato Montesquieu, che ha pubblicato il romanzo Le lettere persiane (1721): critica dello Stato assoluto e cosmopolitismo.
Cosmopolitismo: essere "cittadini del mondo", anziché di un solo Stato, di una nazione o di un paese e considerare gli altri esseri umani i propri concittadini.
Precedenti IMPORTANTI: Gli scienziati del 1600, come Galileo Galilei o Isaac Newton, che avevano elaborato il metodo scientifico: ogni idea (tesi) deve essere verificata con gli esperimenti, per diventare legge scientifica.
GALILEO
NEWTON
-
-
-
La Verità si raggiunge, dunque, solo pensando con la propria testa, verificando scientificamente le proprie idee, ma anche le opinioni degli altri, anche delle autorità (=i potenti).
Si diffonde nel mondo il pensiero laico, che rifiuta di aderire a qualsiasi religione che portasse al fanatismo e, infine, alla guerra, perché i capi delle Chiese volevano affermare il proprio potere.
fanatismo: credere senza discussioni ad un'idea, tanto da accettare qualsiasi tipo di regola e voler convertire gli altri ad essa con l'utilizzo di qualsiasi mezzo (anche con la violenza).
laicismo: pensiero che rifiuta le imposizioni della gerarchia o di regole troppo rigide, ma non significa non credere in Dio.
-
Gli illuministi pensavano che l'Uomo, con l'uso della ragione, potesse aspirare (=desiderare) alla felicità anche :champagne: nella vita terrena, non solo alla salvezza dopo la morte
-
Tutti possono PROGREDIRE, :tada: cioé migliorare la propria vita con il buon uso delle PROPRIE forze, senza l'aiuto o la grazia di Dio (vdi calvinismo)
POLITICA: se le imposizioni della religione non hanno senso, allora significa che nemmeno il potere del re deriva da Dio
.....e la classe sociale che produce e cerca sempre di migliorare con il proprio lavoro e la propria iniziativa personale, la BORGHESIA:star:, può e deve partecipare al potere e alle decisioni e deve avere dei diritti
IL TERZO STATO:
Pensiero sovversivo, ossia che porta al totale cambiamento del sistema, così com'era stato organizzato fino ad allora: questo si chiama RIVOLUZIONE :explode:
-
intellettuale: persona che utilizza le proprie conoscenze per indicare agli altri come usare al meglio la propria ragione e raggiungere la vera felicità. :fountain_pen:
-
-
:question:Cosa significa?: movimento di pensiero. Il termine deriva da "illuminare" o "lume" (=luce): i pensatori illuministi pensavano che l'uso della Ragione illumina il buio generato dall'Ignoranza.