Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LA PEDAGOGIA CRISTIANA (LA NUOVA PEDAGOGIA CRISTIANA (Il cristianesimo…
LA PEDAGOGIA CRISTIANA
LA FILOSOFIA CRISTIANA
è un sistema di principi teorici
ricavati dalla contaminazione
tra il messaggio evangelico biblico
e la filosofia greca.
-
-
-
il cristianesimo faceva propria un'ispirazione che si era affacciata nel pensiero filosofico pagano e si presentò come una fede razionale, cioè in linea con le elementari esigenze di coerenza del pensiero
-
GESU'- SOCRATE
uguaglianze
Gesù proprio come Socrate non fa discorsi cattedratici, non presenta argomentazioni filosofiche, non ha un vero e proprio programma di insegnamento. egli parla agli ascoltatori che per caso si ritrovano in un luogo
i messaggi di Socrate e di Gesù colpiscono per la loro brevità incisiva didatticamente efficace e funzionale, hanno lo scopo di comprendere e apprendere per cambiare.
differenze
Socrate fa un discorso DIALOGICO, è un metodo di ricerca e di indagine fondato sull'ironia, sul ragionamento concettuale e logico, sulla maieutica.
Gesù segue un metodo psicologico e monologico, aneddotico e parabolico che porta alla comprensione immediata di verità morali facilmente comprese da chiunque.
Gesù parla all'anima, mentre Socrate parla alla ragione.
L'INSEGNAMENTO DI GESU'
fatto di PARADOSSI
-
-
-
-
afferma che uno degli obiettivi dell'uomo è la rinuncia ai beni materiali e ai piaceri del corpo per la vita eterna, sottolinea un disprezzo assoluto verso ciò che per l'uomo è naturale.
sono assurdi e irragionevoli, contrastano opinioni comuni ed esperienza
-
-
-
-
-
-