Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
ANATOMIA DEL CUORE (IL CUORE È UN ORGANO CAVO CONTENUTO NEL TORACE,…
ANATOMIA DEL CUORE
IL CUORE È UN ORGANO CAVO CONTENUTO NEL TORACE, POSTERIORMENTE ALLO STERNO, TRA I 2 POLMONI E POGGIA SUL DIAFRAMMA. LA PARTE CHE POGGIA SUL DIAFRAMMA VIENE CHIAMATA APICE. QUESTA POSIZIONE CONFERISCE SUFFICIENTE PROTEZIONE.
CIRCA I 2/3 DELLA MASSA CARDIACA SI TROVA A SINISTRA IL RESTANTE 1/3 A DESTRA.
È COSTITUITO DA MIOCARDIO CHE È UN MUSCOLO PARTICOLARE IN QUANTO È CONTINUAMENTE ATTIVO DALLA NASCITA FINO ALLA MORTE. HA ANCHE UNA COMPOSIZIONE UNICA AL MONDO INFATTI È STRIATO E INVOLONTARIO. LA SUPERFICIE INTERNA DEL MIOCARDIO È RIVESTITA DA UN TESSUTO CHIAMATO ENDOCARDIO.
È POI RIVESTITO DA UNA MEMBRANA SOTTILISSIMA DETTA ENDOCARDIO E DA UNA MEMBRANA PROTETTIVA DETTA PERICARDIO.
QUEST'ULTIMO FORMATO DA 2 STRATI:
QUELLA INTERNA CHIAMATA PERICARDIO SIEROSO E DA QUELLA ESTERNA DETTA **PERICARDIO FIBROSO, A LORO VOLTA FORMATI DA UN FOGLIETTO PARIETALE E UNO VISCERALE DETTO EPICARDIO. TRA QUESTI SI TROVA IL LIQUOR PERICARDIO, UN LIQUIDO CON FUNZIONE DI LUBRIFICAZIONE.
IL CUORE È DIVISO IN UNA METÀ DESTRA E UNA SINISTRA. OGNI METÀ È COSTITUITA DA UNA PARTE SUPERIORE CHIAMATA ATRIO E UNA INFERIORE CHIAMATA VENTRICOLO.
LE CAVITÀ DESTRE SONO SEPARATE DALLE CAVITÀ SINISTRE DAL SETTO INTERATRIALE E QUELLO INTERVENTRICOLARE. MENTRE L'ATRIO E IL VENTRICOLO DESTRO COMUNICANO ATTRAVERSO LA VALVOLA TRICUSPIDE E QUELLE SINISTRE ATTRAVERSO LA VALVOLA BICUSPIDE.
-
-
-
IL CUORE HA IL COMPITO DI POMPARE IL SANGUE NEI VASI SANGUIGNI, IN MODO DA RAGGIUNGERE TUTTE LE CELLULE.
IL SISTEMA CIRCOLATORIO PROVVEDE ALLA CIRCOLAZIONE DEL SANGUE E DELLA LINFA IN TUTTO L'ORGANISMO.
SVOLGE MOLTEPLICI FUNZIONI TRA CUI :
1- FUNZIONE DI TRASPORTO
2- FUNZIONE DEPURATIVA
3- FUNZIONE DIFENSIVA
4- FUNZIONE REGOLATRICE
L'APPARATO CIRCOLATORIO COMPRENDE GLI ORGANI EMOPOIETICI CHE PROVVEDONO AL CONTINUO RINNOVAMENTO DELLE CELLULE SANGUIGNE.
È POI FORMATO DA CUORE,SANGUE, COMPLESSO DI VASI SUDDIVISI IN ARTERIE, VENE CAPILLARI.
LA MUSCOLATURA CARDIACA SI CONTRAE SPONTANEAMNTE E RITMICAMENTE ANCHE SE LE CONNESIONI NERVOSE SI INTERROMPONO. QUESTA ATTIVITA' E' REGOLATA DA UN SISTEMA DI CONDUZIONE COSTITUITA DA :
NODO SENOATRIALE: SI TROVA NELL'ATRIO DESTRO, E' UN AMMASSO DI CELLULE MUSCOLARI CARDIACHE CHE DETERMINANO LA FREQUENZA CARDIACA.
-
-
LE CELLULE CARDIACHE DEVONO RICEVERE NUTRIMENTO, OSSIGENO, ED ELIMINARE LE SCORIE DI CO2 ATTRAVERSO IL SANGUE.
IL MIOCARDIO RICEVE SANGUE DA DUE GRANDI ARTERIE: LA CORONARIA DESTRA E LA CORONARIA SINISTRA .
LE ARTERIE CORONARIE SONO RAMI DELL'ARTERIA AORTA ASCENDENTE, CHE SI ORIGINANO SUBITO AL DI SOPRA DELLE VALVOLE SEMILUNARI. IL VENTRICOLO SINISTRO RICEVE SANGUE DAL PIU'GROSSO RAMO DELL'ARTEIA CORONARIA SINISTRALE DA UN RAMO DI QUELLA DESTRA. IL VENTRICOLO DESTRO INVECE RICEVE SANGUE DA PARTE DEI RAMI DELL'ARTERIA CORONARIA DESTRA.
CIAUSCUN ATRIO RICEVE SANGUE SOLO DAI RAMI DELL'ARTERIA OMONIMA.
-