Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
1) Le aperture tedesche verso l'Europa centro orientale e 2) il patto…
1) Le aperture tedesche verso l'Europa centro orientale e 2) il patto anticomitern tra Grm, Ita e Giappo e 3) l'annessione dell'Austria
(1)Vale a dire preparare le mire espansionistiche verso 1) l'AUSTRIA (terreno già attivo con la reintroduzione del partito nazista), e 2) CECOSLOVACCHIA (alleato di Frc, Urss e piccola intesa)
l'OBIETTIVO tedesco è quello di rompere la SOLIDARIETA' INTERNA della Piccola Intesa, così da poter isolare la Cecoslovacchia.
Per fare ciò la Grm intensifica i rapporti con Jugoslavia e Romania sul piano commerciale (che a causa della guerra d'Etiopia, sono in cerca di nuovi mercati).
avvicinandosi la Grm ottiene sia vantaggi politici (mirando ai rapporti con Piccola Intesa, che commerciali (in Jugo c'era il petrolio).
In più Hitler fa leva sulla piccola intesa, rassicurandola riguardo il revisionismo ungherese (unico revisionismo temuto dai 2 paesi).
Hitler fa si che l'Ungheria indirizzi il proprio revisionimo nei confronti della Cecoslovacchia, facendosi da garante del revisionimo delle altre 2 (in mancanza della garanzia offerta dalla Frc, i due paesi si affidano al nemico di essa).
in questo modo Hitler isola la Cecoslovacchia, che attaccherà nel 1938, per poi rivolgere le sue mire all'Austria.
Queste IDEE DI HITLER, sono conosciute grazie al MEMORANDUM HOSSBACK (del Novembre del 1937):
-
la Grm deve muovere la guerra al massimo entro 2 anni, per evitare che Gb e Frc abbiano tempo di contrastarla.
la "guerra immediata" deve invece essere attuata vs Cecoslovacchia e Austria (piano che Hitler dovrà rivedere a causa di ciò che sta avvenendo in Austria
nel memorandum sono anche presenti alcune voci non accostate alle idee di Hitler come quella del ministro delle finanze SCHACHT, mai membro del Nsdap (partito nazionalsocialista tedesco dei lavoratori)
(2)il patto anticomitern tra Italia, Grm e Giappo
(nel novembre del 1937), il giorno dopo il memorandum Hossback, l'Italia di Mussolini, ancora nella fase in cui non vuole allearsi, cerca un COMPROMESSO con la Grm (che invece vuoel l'alleanza):
FIRMA IL PATTO ANTICOMITERN CON GRM E GIAPPO.
-