Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
BIOMOLECOLE th (Quali sono le principali biomolecole? (Acidi…
BIOMOLECOLE
Cosa sono?
Sono i principali componenti del nostro corpo e del corpo degli organismi viventi
Quali sono le principali biomolecole?
Proteine
Acidi Nucleici
Nucleosidi
e
Nucleotidi
I nucleosidi possono essere fosforilati da chinasi specifiche, a produrre i nucleotidi, che risultano essere i veri mattoni per la costituzione del DNA e dell'RNA.
I nucleosidi sono molecole formate dall'attacco di una base azotata ad un anello di ribosio.
Esempio di nucleosidi sono:
-la citidina,
-l'uridina,
-l'adenosina,
-la guanosina,
-la timidina,
-e l'inosina.
Lipidi
Cosa sono?
I lipidi costituiscono le sostanze grasse come olio, burro. Ma si trovano anche in alcuni tipi di carni e nelle uova e avocado. Sono dette sostanze di riserva per che piene di energia. Sono macromolecole costituite di norma solo da carbonio, idrogeno e ossigeno.
Sono la categoria di biomolecole più complessa e varia che esista e si trovano nella Carne, uova, pesce e derivati. Tra i vegetali si trovano nei legumi. Le proteine svolgono una serie di funzioni vitali nella cellula: Gli enzimi in particolare controllano tutti i processi chimici cellulari.
Carboidrati, detti anche glucidi (dal greco "glucos" = dolce) sono composti organici costituiti da carbonio, idrogeno e ossigeno. Vengono sintetizzati dai vegetali dall'anidride carbonica dell'aria e dall'acqua del suolo per mezzo della fotosintesi clorofilliana.
Gli acidi nucleici, chiamati cosi perché individuati la prima volta nel nucleo essi creano le cellule sono di due tipi l'RNA (acido ribonucleico) e il DNA ( acido desossiribonucleico). Il DNA può essere considerato il libretto delle istruzioni per la sintesi delle proteine o, più ingenerale il progetto al quale una cellula si sviluppa e funziona, l'RNA è l’esecutore del progetto.
Carboidrati
Cosa sono?
Sono le molecole biologiche più abbondanti in natura