Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
La nascita del FRONTE DI STRESA 1935 (località del Lago maggiore in iTA)…
La nascita del FRONTE DI STRESA 1935 (località del Lago maggiore in iTA)
la firma degli ACCORDI MUSSOLINI-LAVAL rende evidente la possibilità della creazione di un FRONTE ANTITEDESCO
le principali potenze europee possono costituire un fronte comune per far fronte alla minaccia tedesca
questa NECESSITA' viene RAFFORZATA, in seguito ad eventi accaduti dopo il 16 marzo 1935 (DATA in cui la grm VIOLA PALESEMENTE Versaille).
Difatti sino ad allora si trattava di una violazione puramente indiretta (servirsi dei nazisti austriaci per provocare un colpo di Stato)
Hitler reintroduce LA COSCRIZIONE MILITARE OBBLIGATORIA (Grm vuole ricostruire una propria forza militare)
Gb e Italia REAGISCONO, nel marzo 1935:
1) il primo ministro britannico presenta al parlamento "il libro bianco", (in cui spiega che la Gb deve rivedere la propria politica di difesa per essere nelle condizioni di rispondere alla minaccia tedesca, difatti aveva dagli anni 20 ridotto "la spesa per la difesa")
2) la Frc introduce la coscrizione militare obbligatoria di 2 anni
IL FRONTE DI STRESA NASCE COSI':
la risposta delle potenze europee al riarmo della Grm è la seguente:
all'avvicinamento di Frc e Italia sussegue quello della Gb (riunite nell'intento di contenimento)
le 3 potenze coordinano una risposta che si concretizza in una CONFERENZA A STRESA (Aprile 1935), ch esi conclude con l'approvazione di una dichiarazione dove le potenze sono d'accordo sulla necessità di opporsi con tutti i mezzi possibili contro OGNI RIPUDIO DEI TRATATTi (che possa mettere in discussione la pace in Europa)
2 aspetti che sminuiscono la portata del fronte di Stresa:
Si fa esplicito riferimento della volontà di interevenire in caso di eventuali violazioni dei Trattati che possano mettere in discussione la pace in Europa (SPECIFICAZIONE introdotta nella DICHIARAZIONE FINALE su richiesta esplicita di MUSSOLINI).
NON si verifica nessuna iniziativa IMMEDIATA che induce un interevento per impedire alla grm di riarmarsi (questo PERCHE non si era ancora pronti, bisogna fare leva sulla DETERRENZA). Il FRONTE DI STRESA ha in effetti il compito di mettere la Grm di fronte al prezzo da pagare di fronte ad un'ulteriore violazione dei trattati (la guerra)
LA MORTE DEL FRONTE DI STRESA: nell'Aprile 1935 LA VOLONTA' del governo britannico, francese e italiano è chiara, MA viene successivamente SMENTITA nel corso dell'anno da una serie di decisioni che SEGNANO come i 3 governi perseguano politiche indipendenti l'uno dall'altro (improntandosi sul perseguimento dei propri interessi nazionali).
Perseguendo politiche autonome RIDUCEVANO la portata della convergenza
Primo evento: Frc firma un accordo con Urss che irrita Gb e Ita (2 maggio 1935) PATTO DI MUTUA ASSISTENZA FRANCO SOVIETICO (negoziato da Laval con una serie di riserve rispetto al progetto originario di Barthou).
L'accordo segna LA FRATTURA DEL FRONTE DI STRESA da un punto di vista ideologico (difatti Ita e Gb erano ostili al regime sovietico COMUNISTA)
-la Gb è in maniera evidente CONTRARIA alla convergenza tra Frc e Urss, sebbene precedentemente avesse mostrato un'apertura nei confronti della Russia, ma negli anni 30 IL CLIMA POLITICO era cambiato a tal punto che la classe pol britannica, formata da Mac Donald (nazionalista) e Simon (conservatore di destra), condivisono l'idea che in Eu esistano 2 minacce: quella NAZISTA e quella BOLSCEVICA.
è quadi più pericolosa l'Urss della Grm, in quanto l'Urss è una minaccia sul piano ideologico e può mettere in crisi la capacità bretone di MANTENERE L'IMPERO (anche se Satlin aveva cavalcato l'idea della rivoluzione in un solo paese, in realtà continuava ad esistere il Comitern!).
Ciò spinge la Gb per tutti gli anni 30 a cercare un avvicinamento con la Grm piuttosto che con l'Urss.
è per questo che inevitabilmente si crea una LACERAZIONE DEL FRONTE DI STRESA, perchè la FRANCIA portando avanti la sua politica di volersi avvicinare all'Urss, lede agli interessi di Gb e Ita. Partendo dal presupposto che Laval stia disgregando il fronte di Stresa, ci si aspetta almeno che possa fornire una garanzia più solida a SE STESSA. MA ciò NON AVVIENE.....
.....infatti, Laval conclude un trattato con l'urss che risente del PREGIUDIZIO IDEOLOGICO e della volontà di non rompere clamorosamente con Gb e di non scontentare i conservatori francesi, dando così vita ad un accordo che fornisce un'alleanza DIFENSIVA ma con 2 aspetti che la DEPOTENZIANO:
1) la mutua assistenza entra in azione solo dopo che non è Stato una delle parti contraenti ad evocarla, ed in più deve essere riconosciuta dalla SdN (per cui NON è un'alleanza AUTOMATICA). La Frc persegue questa via, per non risentire di problemi sul piano interno (scontentare i reazionari francesi) e anche per non allontanarsi definitivamente da Gb
2) NON si intraprendono i negoziati per definire i contenuti di una CONVENZIONE MILITARE: c'è l'impegno formale ma non strumenti che mettano le 2 nella condizione di avere piani militari congiunti, PERCHè' "convenzione militare" avrebbe significato permettere a Urss di interevenire passando per territorio polacco o rumeno (la Polonia si sarebbe strenuamente opposta). L'alleanza viene privata del suo valore concreto dal punto di vista militare.
TO BE CONTINUED (Altra mappa)