Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IL FRUMENTO (DESCRIZIONE MORFOLOGICA (APPARATO RADICALE (RADICI PRIMARIE…
IL FRUMENTO
DESCRIZIONE MORFOLOGICA
APPARATO RADICALE
RADICI PRIMARIE fatte dal seme ancora in germinazione ancorano e nutrono la pianta fino allo stadio di 3/4 foglia
RADICI AVVENTIZIE dallo stadio 3/4 di foglia fino alla levata,loro si sviluppano con struttura fascicolta. Assorbono nutrimento per una profondità di 60/90 cm.
FOGLIA la pianta ha dalle 5 alle 9 foglie le prime tre vengono emesse prima della fase di levata. Nel loro complesso costituiscono un cespo che può essere prostrato o eretto imbase al ambiente e alla varietà. L'ultima foglia detta a bandiera è molto importante per la fotosintesi.
CARIOSSIDE l'ovario si ingrossa formando la cariosside frutto secco dal peso variabile da 30 a 45 mg a seconda della specie e della varietà. è costituito dai tegumenti,l' endosperma e l'embrione formato da piumetta e radichetta.
CULMO è eretto è costituito da 6 a 10 nodi e internodi, gli internodi basali sono generalmente più corti, le vecchie varietà possono arrivare ad una altezza di 180-220 cm. Mentre le più recenti non superano i 70-100 cm.
FIORE è ermafrodito con apparato maschile composto da tre stami con antere lobate e un apparato femminile formato da un ovario con stilo e stigma alla base del glumette sono collocate due lodicole che in fioritura si gonfiano pe divaricare le glumette ed esporre gli stami e gli stigmi del fiore.
SPIGA E SPIGHETTA è formata dal rachide costituito da nodi e brevi internodi disposti a zig zag su ogni nodo si trova una spighetta sessile con disposizione distica ce ne sono circa 18-20 per spiga. è formato da due glume che proteggono, dalla rachilla che è l'asse dove si trovano i fiori.I fiori si trovano nel lemma e sono protetti dalla glumella palea
FRUMENTO TENERO
-
-
PRODUZIONE ITALIANA 568 mila ettari con resa tra il 5/6 t/ha. Importiamo circa il 50/60% perchè non copriamo il fabisogno.
-
-
-
FRUMENTO DURO
-
-
PRODUZIONE EUROPEA di crica 3,5 mila ettari
-
-
-
-