Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
La pallacanestro (campo basket (:check: Il campo di gioco ha la forma di…
La pallacanestro
-
-
:check: nel rettangolo vicino al canestro l'attaccante non può sostare per più di 3 secondi
-
-
-
:green_cross: Il conteggio dei punti viene effettuato assegnando ad ogni canestro un punteggio a seconda del punto in cui si trovava chi ha lanciato la palla e del tipo di tiro effettuato
2 punti: viene assegnato per ogni canestro fatto eseguendo un tiro all'interno dell'area delimitata dalla linea dei 3 punti. :check:
3 punti: viene assegnato per ogni canestro fatto eseguendo il tiro all'esterno della linea dei 3 punti :check:
Nel caso il giocatore non segnasse, viene assegnato un numero di tiri liberi pari al valore del canestro non segnato. :check:
-
Se un giocatore subisce il fallo durante un tiro e lo segna comunque, i due o tre punti sono validi e si aggiunge un tiro libero supplementare. :red_cross:
RUOLI
:silhouette: Il playmaker è colui che chiama gli schemi offensivi della squadra. Solitamente è il giocatore dotato di maggiore rapidità e di migliore controllo di palla con entrambe le manilaymaker**
-
:silhouette: L' ala piccola : questo ruolo è ricoperto solitamente da un giocatore molto dotato fisicamente e in grado di marcare sia avversari più piccoli e veloci che più alti e pesanti
:silhouette: L'ala grande è uno dei giocatori più alti della squadra ma non il più forte fisicamente. Generalmente si tratta di un giocatore di alta statura
:silhouette: Il pivot: è il giocatore più alto e più pesante della squadra e per questo ha il compito di prendere la maggior parte dei rimbalzi.
:check: 1891 gioco inventato da un insegnante di Ed. Fisica del Massachussets che un giorno si mise a disegnare le regole di un nuovo gioco, ma non soddisfatto appallottolava i fogli e li buttava nel cestino.
-
-
-