Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
BRUNER ("Verso una teoria dell'istruzione (Cinque grandi forze di…
BRUNER
Iniziatore del
cognitivismo
= conoscenza come costrutto
Strutturalismo
"Verso una teoria dell'istruzione
Problem solving
Imparare ad imparare
Bisogna avere delle conoscenze per poterle applicare alle competenze
Cinque grandi forze di umanizzazione
Infanzia prolungata
Organizzazione Sociale
Linguaggio
Bisogno umano di spiegare la realtà
Costruzione di strumenti
Confronto tra generazioni
Discutere e reinterpretare la propria visione del mondo
Sistemi di rappresentazione
Azioni
Immagini
Simboli
Conferenza di
Woods Hole
(1959)
Critiche all'
attivismo
(Dewey)
Troppa libertà
Si rischia di tralasciare argomenti importanti se:
Si segue solo il volere del bambino
L'insegnante resta sullo sfondo
Rivedere il sistema scolastico americano
"Dopo Dewey. Il processo di apprendimento nelle due culture
Introdurre innovazioni che portino al progresso
Le competenze devono essere integrate con le conoscenze
Bisogna insegnare le idee base di una disciplina
Si può insegnare tutto a tutti (= a qualsiasi età)
Curricolo a spirale
L'insegnante ha un ruolo centrale nell'educazione
Insegnante "programmatore"
La scuola deve aggiornarsi sistematicamente per essere al passo con la società