Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IL FRUMENTO (FRUMENTO TENERO (produzione EUROPEA su 19 milioni di ettari…
IL FRUMENTO
FRUMENTO TENERO
-
-
-
-
-
-Produzione ITALIANA su 568 mila ettari con rese medie tra le 5/6 t/ha. Non copre il fabbisogno quindi importa il 50/60% da Canada, Stati Uniti,Ucraina e Australia
-
FRUMENTO DURO
-
produzione EUROPEA su 3,5 mila ettari
-
-
-
-
produzione ITALIANA
importa il 40/50% del fabbisogno da Francia, Canada, Stati Uniti, Messico e Australia.
diffuso principalmente al SUD Puglia, Sicilia, Basilicata, Toscana, Manche.
DESCRIZIONE MORFOLOGICA
CULMO (o fusto)
E' eretto costituito da 6-10 nodi e altrettanti internodi;essi sono cavi. Le vecchie piante sono alte 180-220 cm.
Le varietà moderne 70-100 cm, hanno un fusto più spesso ed elastico per questo c'è minor allettamento.
FIORE
Emafrodito con apparato maschile composto da tre stami con antere lobate e un apparato femminile formato da un ovario provvisto di stilo e stigma. Alla base delle glumelle sono collocate due lodicole che si gonfiano per poi diventare il fiore. Nei frumenti moderni ci sono da 3 a 7 fiori per pianta.
APPARATO RADICALE
radici primarie emesse dal seme in germinazione. Ancorano la pianta e concorrono alla nutrizione fino allo stadio di 3-4° foglia
radici avventizie dallo stadio di 3-4° foglia fino alla fase di levata. Esse si sviluppano con struttura fascicolata. Assorbono nutrimento lungo tutto il profilo interessato dalla rizosfera per una profondità di 60-90 cm.
SPIGA e SPIGHETTA
spiga formata dal rachide costituito dai nodi e brevi internodi disposti a zig zag. Su ogni nodo si trova una spighetta sessile con disposizione distica(posizionate una opposta all'altra) c'è ne sono circa 18-20 per spiga.
E' formata da un paio di glume che proteggono, dalla rachilla che è l'asse interno sul quale si trovano i fiori. i fiori si trovano nel lemma e sono protetti dalla glumella palea
CARIOSSIDE
L' ovario si ingrossa e origina la cariosside,frutto secco che pesa dai 30 ai 45 mg.E' costituito dai tegumenti ,l'endosperma e l'embrione formato da piumetta e radichetta.
FOGLIA
La pianta ha dalle 5 alle 9 foglie, le prime 3-5 vengono emesse prima della levata. Esse assumono un portamento detto "a cespo" che può variare in funzione della varietà. L'ultima foglia detta "a bandiera" svolge la fotosintesi. Queste foglie si originano dai nodi del fusto e in alcune varietà sono coperte da uno strato ceroso con peli e margine dentato.