Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
I PROCESSI CONGITIVI COMPLESSI (Problem solving (COSA FARE (strutturare,…
I PROCESSI CONGITIVI COMPLESSI
per esempio: le competenze trasversali!
di carattere intra e interpersonale (sviluppo personale, collaborazione e comunicazione)
di carattere espressivo (pensiero creativo)
di carattere cognitivo e metodologico (pensiero riflessivo e critico; Problem soling, strategie di apprendimento)
quando lavoro su una di queste durante le mie lezioni lavoro per la mia disciplina ma anche per il contesto scolastico in generale. A scuola le posso sviluppare nei contesti di formazione generale.
come sapere se una competenza di sviluppa e come valuto l'allievo
livelli di familiarità (contesti conosciuti vs. inediti e aperti)
autonomia (operazioni guidate/sostenute vs. autonomi)
grado di elaborazione (compiti replicativi vs. complessi e articolati)
grado di consapevolezza
Sviluppo personale
vedi motivazione e teoria dell'attribuzione + mind map Sciaroni
Problem solving
Def. la formulazione di nuove risposte per raggiungere uno scopo
Come? Trovo il problema, definisco gli obiettivi e rappresento il problema, focalizzo l'attenzione su ciò che p rilevante, comprendo le parole, comprendo il problema nel suo complesso
dev'essere guidato e non dispersivo
Algoritmo vs euristiche.
2 tipi di allievi: diligenti vs. competenti --> i primi si trovano in difficoltà in situazioni nuove, i secondi pensano cosa conoscono già --> !!! anche l'esperienza può avere un impatto importante (soggetto esperto vs. novizio)
! ci sono anche diversi tipi di transfert. alcuni positivi altri negativi. Dobbiamo aiutare gli allievi ad evitare gli ultimi.
COSA FARE
strutturare, lavorare, commentare e analizzare le precedure
incoraggiare attività e processi di autoregolazione sia in itinere che conclusivi
attivare le preconoscenze (per non caricare troppo la MDL)
massimizzare le strutture di interpretazione per allenare la lettura del compito
Pensiero critico (fortemente legato al Problem solving)
! PROBLEMA: Bias .
COSA FARE? Insegnare alcune abilità di pensiero critico
insegnare ad
argomentare
(pianificazione, valutazione dell'andamento del piano, riflessione SULLE AFFERMAZIONI DELL'AvVERSARIO --> spesso sovrastiamo la loro presentazione e non si concentrano sul confutare la tesi degli avversari, cambiamento di strategia se necessario)
allenare l'ascolto attivo e la pianficiazione
insegnare ad
analizzare diverse fonti
(vedi esempio storia), ad instaurare collegamenti tra le informazioni presentati in testi diversi e vedere le
somiglianze e contraddizioni + contestualizzare
(un evento, quello che leggiamo, ...)
Giovetù dibatte: aiuta la flessibilità di pensiero
processo di concettualizzazione, applicazione, analisi e valutazione delle informazioni raccolte che guidano la credenza e l'azione
Pensiero creativo
caratteristiche
è domino specifica
possibile esportare alcuni dei processi tipici in svariati contesti
è intenzionale: si deve perseguire
COSA FARE
evitare troppa libertà
opere originali ma adeguate e utili! --> giocare all'interno di una gabbia che viene data
Comunicazione e collaborazione
apprendimento cooperativo: aiuta l'apprendimento. vedi p. 20b --> utile per esempio farli lavorare a coppie o piccoli gruppi anche solo per innescare il processo
COSA FARE
attività a gruppi, a coppie
scuola: ambiente in cui ci deve essere comunicazione e collaborazione perché aiutano l'apprendimento