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Teoria dell'apprendimento 2 ((Socio-costruttivismo (Vygotskij)…
Teoria dell'apprendimento 2
Socio-costruttivismo (
Vygotskij
)
sì radice individuale ma anche SOCIALE
--> non cammino libero,
la cultura ci orienta
sapere prima della società (dimensione
interpsichica
) poi diventa del singolo (
intrapsichica
--> interiore al pensiero del bambino) -->
appropriazione
--> poi lo trasmetteranno poi a loro volta alle generazioni future
sono gli strumenti esterni (penna, pennello, abaco...) che forniti al bambino dal suo ambiente culturale diventano potenti mezzi per interagire con gli altri individui, acquisire. produrre conoscenze -->
siamo quello che gli strumenti ci permettono di essere
(! PC cambia il modo in cui pensiamo)
principali assunti
i sistemi di segni sono strumenti psicologici a condizione che li carichiamo di senso (che immagine di senso c'è su un'immagine sonora?)
Il linguaggio gioca un ruolo centrale nello sviluppo del pensiero
il pensiero, la costruzione dell'intelligenza, l'istruzione sono attività sociali:
l'apprendimento di costruisce nell'incontro con gli altri. ! NON AUTOMATICO CHE DIVENTI PATRIMONIO INDIVIDUALE
(non sempre rimane...)
L'apprendimento non parte mai da zero (Concetto Quotidiano vs. Concetto Accademico) --> lavoriamo nelle immagini di senso dei nostri allievi. Dobbiamo chiederci: dove vogliamo arrivare?
un insegnamento efficace deve precedere lo sviluppo non limitarsi ad assecondarlo --> secondo V. l'apprendimento suscita interesse e quindi è il motore dello viluppo. Es: grammatica L2. --> zona prossimale di sviluppo.
Zona prossimale di sviluppo: insegnamento mediato dovrebbe attivare o processi di sviluppo interni prima accessibili solo con l'aiuto della società (docente, tra pari, ...) poi diventano una consulta propria dell'allievo stesso --> appropriazione
Bruner
riprende quanto detto da V. e dice che quando prepariamo il processo orientiamo, guidiamo e lo sosteniamo --> poi: appropriazione del reale da parte dell'allievo e togli progressivamente i ponteggi:
scaffolding.
come?
sistema iconico (immagine) --> imparo vedendo / osservando
sistema simbolico (pensiero) --> imparo i simboli (precedono da un punto di vista individuale, seguono da un punto di vista sociale) --> il significante c'è ma devo passare il significato intero --> SIGNIFICATO/SIGNIFICANTE --> prima di essere mio era della società
sistema attivo (azione) --> imparo facendo
Per costruttivisti e sociocostruttivisti
Significato/signfiicante
significante può
precedere nell'allievo il processo di appropriazione del significato
evocare più immagini di senso
essere strumento del dialogo individuo-mondo-disciplina, soggetto-comunità, persona-collettività (CA e CQ)
le nostre idee dovrebbero orientare ma a volte i nostri allievi conoscono il significante ma non il significato!!!
l'allievo deve
riappropriarsi del significato personale (corretto) --> docente come portatore sano --> l lingua della disciplina (CA) permette di capire veramente la disciplina
!
preconoscente possono aiutare o
essere un ostacolo
--> se il docente conosce l'ostacolo può aiutare l'allievo a sorpassarlo.
domandarsi come mai usa lo stesso termine per due cose (CQ + CA) ---> significato più generale --> aiuta la flessibilità della mente e ad organizzare le conoscenze
Imp. andare contro determinate rappresentazioni per creare il conflitto cognitivo e la ricerca di equilibrio rispetto a quanto si pensava di sapere -->
decostruzione e ricostruzione